Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acquisizione di MASPI Srl da parte di una compagine guidata da Luca Alborghetti


Pubblicato il: 11/26/2025

BLF Studio Legale e Studio Bianchi Paterlini & Associati hanno assistito una compagine societaria guidata da Luca Alborghetti; Studio Legale CMA e Studio Berta Nembrini Colombini e Associati hanno assistito i soci venditori Mario Mazzilli, Rosaria Mazzilli e Michele Pigatto.

Una compagine societaria guidata da Luca Alborghetti, tramite veicolo societario, ha acquisito MASPI Srl dai soci venditori Mario Mazzilli, Rosaria Mazzilli e Michele Pigatto. L’operazione di acquisizione ha visto coinvolta MASPI Srl, attiva nello stampaggio plastico in co-iniezione, con particolare attenzione alla sostenibilità attraverso l’utilizzo di materie plastiche riciclate con il marchio interno Restylon.

L’acquisizione è stata finanziata da Cassa Centrale Banca - Credito Cooperativo Italiano, che ha agito anche come arranger di un pool bancario composto dalle affiliate del Gruppo Cassa Centrale, Cassa Padana e Banca del Territorio Lombardo. BLF Studio Legale ha gestito vari aspetti della transazione, tra cui la due diligence legale, la predisposizione degli accordi accessori e la redazione del contratto di finanziamento. Per gli aspetti contabili e fiscali della compagine acquirente è stato coinvolto Studio Bianchi Paterlini & Associati. I venditori hanno invece ricevuto assistenza fiscale da Studio Berta Nembrini Colombini e Associati.

MASPI Srl si distingue come realtà di riferimento nella produzione di componenti plastici in co-iniezione, con forte orientamento all’innovazione sostenibile grazie all’adozione di processi basati su plastiche riciclate e commercializzati con il brand Restylon.

BLF Studio Legale ha visto coinvolti Andrea Iovino (partner), Davide Placido Geraci (senior associate) e Claudia d’Angela (associate) nella strutturazione dell’operazione, con focus sulla due diligence legale, sulla predisposizione degli accordi ancillari e del contratto di finanziamento. 

Da parte della compagine acquirente è intervenuto per gli aspetti contabili e fiscali il socio Francesco Paterlini di Studio Bianchi Paterlini & Associati.

Studio Legale CMA ha seguito gli aspetti legali dei venditori con Emanuele Cortesi e Matteo Ghilardi. 

Gli aspetti fiscali dei venditori sono stati curati da Luigi Nespoli e Federico Vicari di Studio Berta Nembrini Colombini e Associati.