Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento internazionale da 1,1 miliardi di dollari a Neumann Gruppe


Pubblicato il: 11/26/2025

Nell'operazione, Dentons e Homburger hanno assistito UniCredit.

Neumann Gruppe GmbH, holding tedesca con sede ad Amburgo, ha ottenuto una linea di credito revolving da 1,1 miliardi di dollari. UniCredit ha partecipato all’operazione come documentation agent, mentre UniCredit e ING sono intervenute in qualità di bookrunner e mandated lead arranger. Il finanziamento è destinato a supportare il rifinanziamento e la razionalizzazione degli accordi finanziari esistenti di Neumann, oltre a sostenere le attività commerciali generali del gruppo.

L’operazione prevede un borrowing base reference e un’opzione di aumento che potrebbe portare l’importo complessivo a 1,4 miliardi di dollari. Alla sindacazione ha partecipato un consorzio internazionale di sedici istituzioni finanziarie, tra cui Commerzbank, Deutsche Bank, DZ BANK, Helaba, HSBC, LBBW, MUFG, NordLB e Rabobank.

Neumann Gruppe è tra i principali grossisti globali di caffè e il gruppo comprende oltre 40 società in 28 Paesi. L’azienda opera su tutta la filiera del caffè verde, fornendo servizi che coprono l’intera catena del valore.

Per le attività di consulenza legale, Dentons ha seguito UniCredit durante l’intera sindacazione con un team multigiurisdizionale coordinato dal partner Axel Schlieter. Per la parte di diritto italiano è intervenuto il partner Alessandro Fosco Fagotto, responsabile del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa, assistito dalla senior associate Gaia Grossi.

Il team Homburger è stato guidato da Daniel Haeberli (Finanziamento) e comprendeva Simone Gloor e Céline Rüegg (entrambe Finanziamento) e Stefan Oesterhelt (Fiscalità).