Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lavori Stradali confermata l’aggiudicazione PNRR in Calabria dal Consiglio di Stato


Pubblicato il: 12/3/2025

Gli avvocati Francesco Lilli, Saverio Sticchi Damiani e Fabio Massimo Pellicano hanno assistito Lavori Stradali S.r.l., mentre Crotonscavi Costruzioni Generali S.p.a. è stata rappresentata dagli avvocati Carmelo Salerno e Germana Villirillo. La Regione Calabria è stata assistita dall’avvocato Giuseppe Naimo.

È stata pubblicata in data 25 novembre 2025 la sentenza n. 9228/2025 del Consiglio di Stato (Sez. V, ricorso n. 4981/2025) relativa al contenzioso tra Crotonscavi Costruzioni Generali S.p.a., la Regione Calabria e Lavori Stradali S.r.l. La controversia trae origine dall’appalto relativo ai lavori per la realizzazione di una vasca di laminazione a Crotone, nell’ambito di un progetto previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 2, Componente 4, Sub-investimento 2.1b.

Il caso prende avvio dalla determinazione del dirigente del Dipartimento Infrastrutture della Regione Calabria del 23 luglio 2024, che ha disposto l’aggiudicazione dei lavori all’ATI Lavori Stradali S.r.l.–Italbeton S.p.a. Crotonscavi, seconda classificata, ha impugnato tale provvedimento lamentando l’assegnazione dei punteggi sui criteri A1 e B dell’offerta tecnica, contestando una presunta carenza di motivazione e l’errata applicazione delle regole di gara, nonché l’illegittimo diniego dell’istanza di revoca in autotutela.

In primo grado, il Tribunale amministrativo regionale per la Calabria (sent. n. 864/2025) aveva già respinto il ricorso di Crotonscavi, ritenendo corretta la valutazione complessiva operata dalla commissione in conformità al disciplinare di gara e affermando che la progettazione proposta dall’aggiudicataria era pertinente rispetto all’oggetto dell’appalto. Crotonscavi ha quindi proposto appello dinanzi al Consiglio di Stato insistendo sulle presunte illegittimità.

Il Consiglio di Stato ha esaminato i motivi dell’appello, incentrati innanzitutto sulla lamentata errata attribuzione dei punteggi in relazione ai servizi di progettazione indicati dalle parti (criterio A1), nonché sulle soluzioni progettuali presentate (criterio B1). Palazzo Spada ha chiarito che la nozione di servizi analoghi va intesa in senso ampio e non come identità assoluta, ritenendo pertanto corretto il punteggio assegnato a Lavori Stradali. Quanto al criterio B1, il Collegio ha sottolineato che il punteggio spettava sulla base di una valutazione unitaria dell’offerta, e la commissione era legittimata ad attribuire il punteggio in assenza di macroscopici errori di fatto, illogicità o irragionevolezza.

La decisione finale ha confermato la sentenza di primo grado e respinto l’appello di Crotonscavi. Di conseguenza, viene ribadita l’aggiudicazione a favore di Lavori Stradali S.r.l. e Italbeton S.p.a. per l’appalto PNRR nel comune di Crotone. In capo a Crotonscavi resta la condanna al pagamento delle spese legali, pari a 4.000 euro ciascuna in favore della Regione Calabria e di Lavori Stradali S.r.l. La pronuncia, pertanto, sancisce la piena legittimità dell’aggiudicazione sulla base dell’ampia discrezionalità tecnica riconosciuta all’amministrazione nelle valutazioni delle offerte tecniche.