Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Tribunale di Nola apre la procedura di concordato preventivo per il Gruppo FIVE


Pubblicato il: 11/27/2025

Di Capua & Partners e Ughi e Nunziante hanno assistito il Gruppo FIVE.

Il Tribunale di Nola ha ufficializzato l'apertura della procedura di concordato preventivo di gruppo in continuità aziendale diretta a favore del Gruppo FIVE. La procedura riguarda le società Global S.r.l., FIVE S.r.l. e MP Consulting S.r.l., attive nella commercializzazione di prodotti e servizi tramite una vasta rete di vendita diretta che coinvolge oltre 470 promoter e 240 operatori per marketing telefonico, teleselling e customer care distribuiti su 73 unità operative.

Il piano di concordato, basato su una strategia di continuità aziendale, mira al proseguimento delle attività del gruppo e alla tutela dei livelli occupazionali. Le risorse a sostegno del piano provengono dall’incasso di crediti, dalla liquidità disponibile, dai flussi futuri derivanti dall’attività d’impresa e da finanziamenti esterni.

Una delle novità principali della manovra è il processo di riorganizzazione societaria improntato al riassetto strategico-operativo per ridurre i costi amministrativi e ottimizzare l’efficienza gestionale. È inoltre prevista, a seguito dell’omologa, la fusione semplificata per incorporazione di FIVE S.r.l. e MP Consulting S.r.l. in Global S.r.l., che assumerà così il ruolo di capogruppo.

La ristrutturazione comprende anche l’acquisto, da parte di Global S.r.l., del 40% delle quote di MP Consulting S.r.l., oggi in mano a un socio, grazie a un versamento a fondo perduto.

Il Gruppo FIVE, attraverso questo percorso, intende rafforzare la solidità finanziaria, razionalizzare la propria struttura e assicurare la continuità aziendale, ponendo le basi per una gestione sostenibile nel lungo termine.

Lo studio Di Capua & Partners ha fornito assistenza al Gruppo FIVE con l’avvocato partner Raffaele Di Capua e la manager Rita D’Andrea per la consulenza finanziaria.

Lo studio Ughi e Nunziante ha affiancato il gruppo per la consulenza legale, attraverso l’attività dei partner Gianluigi Pugliese e Gianfranco Arpea e dell’associate Davide Brusaporci.