Nuovo hotel Marriott a Trieste nel restaurato Palazzo Parisi-Fulle
Pubblicato il: 12/1/2025
Lo studio legale Gitti and Partners ha assistito Edilgroup S.p.A. nell’ambito del progetto di riqualificazione di Palazzo Parisi a Trieste, mentre la controparte è stata assistita da Cluster Legal Engineering.
Il progetto di riqualificazione di Palazzo Parisi-Fulle a Trieste vede la nascita di un nuovo hotel 4 stelle a marchio Marriott, che diventerà parte del portfolio Tribute della catena internazionale.
L’iniziativa è promossa da Swissoak, un consorzio di investitori europei rappresentato dagli sponsor Squareland e lēmanblanc, in collaborazione con ACHM Hotels by Marriott, che gestirà l’hotel, e Edilimpianti Trieste S.r.l. – Società Benefit, impresa edile triestina del Gruppo Edil Group, che guiderà i lavori di restauro.
Il progetto si concentra sul restauro e sulla valorizzazione di Palazzo Parisi-Fulle, edificio ottocentesco nel pieno centro di Trieste. L’intervento comporta la rigenerazione urbana dell’immobile, restituendolo alla città con una nuova funzione ricettiva. L’hotel, che offrirà 101 camere, combinerà l’autenticità della tradizione triestina con lo stile contemporaneo di Tribute Portfolio.
L’operazione rientra in un più ampio percorso di valorizzazione del patrimonio locale e si configura come pilastro della ricettività internazionale a Trieste. I lavori di restauro, affidati a Edilimpianti Trieste S.r.l. – Società Benefit, avranno una durata prevista di 18 mesi: l’apertura dell’hotel è prevista per l’estate 2027. Gli investitori, rappresentati da Swissoak e supportati dalla filiale triestina di Intesa Sanpaolo, collaborano per la realizzazione dell’opera insieme ad ACHM Hotels by Marriott, che avrà il compito della gestione.
L’aspetto tecnico è curato da Edilgroup e supervisionato da F&M Ingegneria, la quale assicura elevati standard di qualità e salvaguardia del valore storico di Palazzo Parisi.
Gitti and Partners ha assistito Edilgroup con un team composto dal chairman e managing partner Gregorio Gitti, dal partner Vincenzo Armenio e dall’associate Silvana Farina per gli aspetti corporate e dalla partner Chiara Perego per i profili real estate.
La controparte è stata assistita da Cluster Legal Engineering con un team formato da Luigi Giuseppe Scrosati, Chiara Maio e Alice Agostini.
Gli aspetti tecnici e progettuali del nuovo hotel sono stati curati da Edilgroup, in coordinamento con i partner coinvolti nella riqualificazione dello storico Palazzo Parisi.

