Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

MFE acquista il 32,9% del gruppo media portoghese Impresa per 17,3 milioni di euro


Pubblicato il: 11/28/2025

BonelliErede, Pérez-Llorca e NautaDutilh hanno assistito MFE-MediaForEurope; PLMJ ha assistito Impresa.

MFE-MediaForEurope ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 32,9% del capitale sociale e dei diritti di voto di Impresa, principale gruppo portoghese attivo nel settore media. L’investimento, pari a circa 17,3 milioni di euro, prevede la sottoscrizione di 82,5 milioni di nuove azioni di Impresa, al prezzo unitario di 0,21 euro. Le controparti dell’accordo sono state Impresa e il suo azionista di controllo Impreger.

L’operazione si concretizza attraverso un aumento di capitale riservato a MFE, in seguito al quale la holding otterrà i diritti di governance tipici di un azionista industriale di minoranza. L’investimento sarà finanziato con mezzi propri di MFE, senza impatti sulle previsioni finanziarie comunicate per il 2025. La partnership mira a creare sinergie industriali, focalizzandosi su economie di scala e innovazione nel settore media europeo. Il controllo di Impresa rimarrà alla famiglia Balsemão tramite Impreger.

Il closing dell’operazione resta subordinato al rilascio delle necessarie autorizzazioni, inclusi i waiver bancari, il via libera degli azionisti di Impresa e la conferma da parte delle autorità portoghesi dell’esenzione dall’obbligo di OPA.

Impresa è tra i principali operatori media portoghesi, conta otto canali televisivi e detiene la testata editoriale Expresso. La società è quotata alla Borsa di Lisbona, con ricavi per il 2024 pari a 182,3 milioni di euro, un EBITDA di 18,4 milioni e un indebitamento finanziario netto di 130,9 milioni. Impresa è riconosciuta per la sua forte posizione di mercato in Portogallo e nei paesi di lingua portoghese.

BonelliErede ha fornito assistenza a MFE per i profili di diritto societario e di mercato finanziario con Luigi Chiarella, Giovanni Maria Fumarola e Domenico Mazzatura.

Pérez-Llorca (uffici di Lisbona e Madrid) e NautaDutilh hanno seguito MFE sugli aspetti di diritto portoghese, spagnolo e olandese. PLMJ ha assistito Impresa nella gestione dell’operazione.