TeamSystem acquisisce il 100% di Arca24
Pubblicato il: 11/28/2025
Pavia e Ansaldo, con il supporto di Bär & Karrer, ha assistito TeamSystem nell’acquisizione di Arca24 affiancata da Chiomenti.
TeamSystem, società italiana leader nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione del business e specializzata nell’intelligenza artificiale, ha siglato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Arca24.
L’operazione coinvolge l’acquisizione al 100% della software-house Arca24, attiva nello sviluppo e nella commercializzazione di software HR destinati ad aziende e agenzie di selezione.
L’acquisizione permetterà a TeamSystem di rafforzare la propria offerta nel settore HR Tech, ampliando il suo know-how relativo all’intelligenza artificiale applicata alla gestione del capitale umano.
Arca24, fondata nel 2013, sviluppa soluzioni cloud per il recruiting che integrano strumenti avanzati di AI, inclusi sistemi di CV matching e screening automatico delle candidature, operando principalmente nei mercati italiano e svizzero.
L’operazione consentirà inoltre a TeamSystem di presidiare l’intera filiera HR, dalla ricerca selettiva fino alla gestione operativa del personale in azienda. Nell’ambito dell’operazione, Cordusio Fiduciaria è stata nominata escrow agent per la gestione delle somme in escrow correlate alla transazione.
Arca24, costituita a Novazzano (Canton Ticino), è riconosciuta a livello internazionale per la propria piattaforma tecnologica HR e collabora con aziende e agenzie per il lavoro. Nel corso degli anni ha ricevuto riconoscimenti da analisti internazionali come Fosway e Staffing Industry Analysts, consolidando la propria posizione nei mercati italiano e svizzero.
TeamSystem, tech & AI company italiana, sviluppa piattaforme digitali per imprese e professionisti e, con questa acquisizione, punta a rafforzare la propria presenza nel mercato HR, integrando la tecnologia di Arca24 nelle proprie soluzioni innovative.
Per la gestione legale italiana dell’operazione, TeamSystem è stata assistita da Pavia e Ansaldo con le partner Mia Rinetti e Paola Carlotti del dipartimento M&A e corporate, l’associate Martina Ferrari e il trainee Alessio Macaluso. Le questioni giuslavoristiche sono state seguite dal partner Francesco Vitella, quelle di proprietà industriale e intellettuale dal partner Gabriele Girardello, mentre i profili golden power sono stati gestiti dalla counsel Maria Rosaria Raspanti del dipartimento antitrust e FDI e dall’associate Nicolò Cagnato.
Per gli aspetti legali e fiscali svizzeri, TeamSystem è stata affiancata da Bär & Karrer con i soci Paolo Bottini, Andrea Ziswiler e Massimo Vanotti, gli associates Bryan Bruschi e Aron Liechti e il junior associate Franco Singenberger.
Il team legale interno di TeamSystem che ha collaborato all’operazione era guidato dalla head of legal M&A Antonella Camilli e dalla M&A senior legal counsel Giulia Fazzioli.
Chiomenti ha assistito i soci venditori di Arca24 con il counsel Riccardo Coghe e l’associate Vittorio Rampinelli, sotto la supervisione del socio Edoardo Canetta Rossi Palermo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Bryan Bruschi - Bär & Karrer
Aron Liechti - Bär & Karrer
Franco Singenberger - Bär & Karrer
Massimo Vanotti - Bär & Karrer
Andrea Ziswiler - Bär & Karrer
Edoardo Canetta Rossi Palermo - Chiomenti
Riccardo Coghe - Chiomenti
Vittorio Rampinelli - Chiomenti
Nicolò Cagnato - Pavia e Ansaldo
Paola Carlotti - Pavia e Ansaldo
Martina Ferrari - Pavia e Ansaldo
Gabriele Girardello - Pavia e Ansaldo
Alessio Macaluso - Pavia e Ansaldo
Maria Rosaria Raspanti - Pavia e Ansaldo
Mia Rinetti - Pavia e Ansaldo
Francesco Vitella - Pavia e Ansaldo

