Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Carehub amplia la rete di centri diagnostici con l'acquisizione di tre nuove società


Pubblicato il: 11/28/2025

Chiomenti, Bird & Bird e Spada Partners hanno affiancato Carehub; PedersoliGattai ha rappresentato Clessidra Private Debt e Green Arrow Private Debt Fund II nel finanziamento; Lepidi & Associati e Mariotti hanno supportato rispettivamente i venditori di Moscardi e Diagnostica Moderna e i venditori di Fisiomedical.

Carehub, tramite la holding Brexia Med S.r.l., ha realizzato tre nuove acquisizioni strategiche, rilevando il 91% del capitale sociale di Centro Diagnostico Moscardi, il 100% di Diagnostica Moderna e il 70% di Fisiomedical. L'operazione porta il gruppo a un totale di sei società acquisite e dieci centri polispecialistici, dislocati tra Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Umbria e Toscana, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel settore della diagnostica ambulatoriale in Italia e di creare un gruppo da 100 milioni di euro di fatturato.

Gli acquisiti accelerano una strategia di crescita nel mercato delle strutture ambulatoriali, seguendo un modello “buy & build”, con ingressi mirati nei cluster territoriali presidiati e l’espansione in nuove regioni. Il progetto si rivolge alla crescente domanda di diagnostica medica privata, alimentata sia dall’invecchiamento della popolazione sia dalla maggiore attenzione per la prevenzione. L’operazione è stata finanziata con mezzi propri e tramite una linea di debito acquisitiva fornita da Clessidra Private Debt e Green Arrow Private Debt Fund II.

Clessidra Private Debt e Green Arrow Private Debt Fund II hanno partecipato come finanziatori del deal.

Carehub è attiva nello sviluppo e consolidamento di una rete integrata di strutture ambulatoriali e poliambulatori. Dopo le precedenti acquisizioni di Cormedica in Friuli e Umbria e dell’Istituto Radiologico Valdarno in Toscana, le nuove operazioni espandono ulteriormente la copertura territoriale del gruppo.

Centro Diagnostico Moscardi rappresenta un punto di riferimento per la diagnostica per immagini nell’area dell’Aquila, mentre Diagnostica Moderna è un centro sanitario con sede a Vasto. Fisiomedical, acquisita al 70%, è composta da tre centri polispecialistici attivi in Umbria, con particolare attenzione alla fisioterapia e alla riabilitazione.

Per Chiomenti hanno agito Marco Paruzzolo (partner), Cettina Merlino (senior associate), Francesca Regolo (associate) e Tancredi Falcone (associate) per il finanziamento; Salvo Arena (partner, responsabile della sede di New York e co-head della practice area Private Equity) e Filippo Corsini (of counsel) per gli aspetti corporate. Inhouse per Carehub hanno collaborato alla strutturazione e alle tematiche societarie.

Il team di Bird & Bird, impegnato negli aspetti corporate relativi all’acquisizione di Fisiomedical, ha compreso Daniele Raynaud (of counsel), Elena Beccegato (senior associate) e Angelo Fiorello (associate).

Spada Partners ha seguito la fiscalità dell’operazione con Guido Sazbon (partner) e Francesco Podagrosi (salary partner).

PedersoliGattai ha seguito Clessidra e Green Arrow Capital nel finanziamento con Gian Luca Coggiola (partner), Virginia Crugnola (associate), Martina Pagliara (associate) per i profili finance e Valentina Buzzi (counsel) per gli aspetti fiscali.

Lepidi & Associati de L’Aquila ha affiancato i venditori di Centro Diagnostico Moscardi e Diagnostica Moderna. Lo Studio Mariotti di Città di Castello ha assistito i venditori di Fisiomedical.