XCA Srl acquisisce le attività di Autotrade & Logistics SpA
Pubblicato il: 11/28/2025
Gianni & Origoni ha assistito XCA Srl; Legance ha assistito Autotrade & Logistics SpA.
XCA Srl, joint venture tra la famiglia Conti e il Gruppo Arcese, ha finalizzato l'acquisizione delle attività di Autotrade & Logistics SpA. L'operazione coinvolge due dei principali operatori attivi nei servizi logistici integrati per il settore automotive e mira a rafforzare il posizionamento di XCA Srl nel mercato europeo della logistica automobilistica.
L'acquisizione comprende asset strategici di Autotrade & Logistics SpA, inclusa la piattaforma "Il Faldo", il più grande compound d’Europa dedicato allo stoccaggio, movimentazione e preparazione dei veicoli, considerato un punto di riferimento essenziale per la supply chain automotive in Europa.
XCA Srl, attraverso questa acquisizione, mira a consolidare la propria presenza in segmenti ad elevato potenziale nel settore della logistica automotive, aumentando la capacità competitiva e l'efficienza operativa grazie agli asset strategici acquisiti.
Autotrade & Logistics SpA è riconosciuta tra i principali operatori italiani nella logistica automobilistica, con strutture all’avanguardia che la rendono una delle piattaforme più rilevanti a livello europeo per la gestione del flusso di veicoli.
XCA Srl è stata assistita per tutti gli aspetti legali da Gianni & Origoni, con un team guidato dal partner Stefano Bucci e composto dal counsel Aldo Turella per i profili corporate, private equity e M&A. Le tematiche banking sono state seguite dall’of counsel Matteo Gotti, insieme agli associate Luigi Terenzio Trigona e Federica Miani, mentre gli aspetti restructuring sono stati curati dal partner Luigi Romanzi con il supporto della managing associate Giulia Melegari. I profili labour sono stati gestiti dal partner Saverio Schiavone. Il processo di due diligence legale, svolto da un team interdisciplinare, è stato coordinato dalla senior associate Chiara Mazzuca Mari.
Vitale & Co ha agito in qualità di advisor finanziario.
Autotrade & Logistics SpA, in qualità di venditore, è stata assistita da Legance.
Pirola Corporate Finance ha agito in qualità di advisor finanziario
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dal Notaio Giulio Montanaro.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Matteo Gotti - Gianni & Origoni
Chiara Mazzuca Mari - Gianni & Origoni
Giulia Melegari - Gianni & Origoni
Federica Miani - Gianni & Origoni
Luigi Romanzi - Gianni & Origoni
Saverio Schiavone - Gianni & Origoni
Luigi Terenzio Trigona - Gianni & Origoni
Aldo Turella - Gianni & Origoni

