ITAL Express acquisisce l’azienda svizzera Ticino Ricambi
Pubblicato il: 12/1/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio Casa&Associati ha assistito la parte venditrice, unitamente alla alla Fiduciaria Antonini. Gli studi EDGE Avocats, Jacquemoud Stanislas e Tax Partner AG hanno assistito la parte acquirente.
Il gruppo francese ITAL Express, sostenuto da NAXICAP Partners, ha concluso l'acquisizione della società svizzera Ticino Ricambi (Dazzéro Sagl), attiva nella distribuzione di ricambi per veicoli.
L'operazione si colloca all'interno del progetto di crescita e consolidamento europeo di ITAL Express nel settore dell’aftermarket. Ticino Ricambi è stata fondata nel 2015 da Mariagrazia Bagnulo e Marcello Ribezzi.
L'acquisizione permette a ITAL Express di rafforzare la propria presenza in Svizzera e di integrare il modello logistico di Ticino Ricambi, riconosciuto per la sua efficienza e capacità di consegna entro 24 ore. L’operazione rappresenta un passo importante nell’espansione della rete del gruppo e nell’incremento delle sinergie operative a livello europeo attraverso acquisizioni strategiche.
Il supporto finanziario all'acquirente è stato fornito da Banque Palatine, mentre UBS ha assistito la parte venditrice nella fase finale della transazione.
ITAL Express è un gruppo francese attivo nella distribuzione di ricambi per veicoli, con una strategia di crescita volta all’espansione della rete a livello europeo e al rafforzamento delle sinergie operative tra i diversi mercati.
Per la parte venditrice, Casa&Associati – con sede a Vicenza e Milano – ha agito in qualità di global advisor dell'operazione con un team guidato dal partner Valentino Durante, affiancato dal senior associate Michele Pertile e dal trainee Alessandro Macchion.
Il profilo finanziario dell'operazione è stato seguito dalla Fiduciaria Antonini di Lugano, con il direttore Marzio Dotti e la procuratrice Francesca Blotti, in qualità di consulenti finanziari del venditore.
Per la parte acquirente, lo studio EDGE Avocats di Parigi ha coordinato gli aspetti legali con un team guidato dal socio Matthieu Lochardet, dagli avvocati Nathalie Lastennet, Ghislain Grotti e la collaboratrice Samira Adeoti, affiancati anche dagli studi Jacquemoud Stanislas di Ginevra per gli aspetti di diritto svizzero in materia societaria e del lavoro e Tax Partner AG di Zurigo per gli aspetti di diritto svizzero in materia fiscale.
La fase di due diligence è stata seguita da BDO France, con un team guidato dal socio Gueorgui Gueorguiev e dal supervisore Thomas Bouf, mentre NAXICAP Partners – con il direttore Laurent Chouteau e l'investment manager Simon Ricque – ha agito in qualità di consulente finanziario.

