Finanziamento a Rimorchiatori Napoletani per l'acquisto di una nuova nave rimorchiatore
Pubblicato il: 12/1/2025
Cimmino Carnevale De Filippis ha assistito Cassa Depositi e Prestiti nell’ambito dell’operazione di finanziamento in favore di Rimorchiatori Napoletani.
Finalizzato un finanziamento in favore di Rimorchiatori Napoletani per l’acquisizione di una nave rimorchiatore di ultima generazione. Il finanziamento è stato erogato tramite risorse fornite dalla Banca europea per gli investimenti e vede coinvolta Cassa Depositi e Prestiti come principale finanziatore dell’operazione.
L’operazione è finalizzata all’acquisizione di una nave Rastar 2800 Class ASD con una potenza di tiro pari a 70 tonnellate a prua e 65 a poppa. Il nuovo rimorchiatore sarà destinato ad operare nei porti italiani dove Rimorchiatori Napoletani è concessionaria, rafforzando la flotta e le capacità operative dell’azienda.
Il finanziamento si avvale della provvista messa a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti.
Rimorchiatori Napoletani svolge attività nei principali porti italiani, fornendo servizi portuali e di rimorchio navale. Con questa operazione, la società intende incrementare il livello tecnologico e la competitività della propria flotta attraverso l’acquisizione di mezzi di nuova generazione.
Il team legale dello studio Cimmino Carnevale De Filippis ha curato la redazione e negoziazione della documentazione finanziaria con Giovanni Cimmino e Mario Rondinella.
Per Cassa Depositi e Prestiti, hanno collaborato Antonio Tamburrano, responsabile legale imprese, istituzioni finanziarie, export e cooperazione internazionale; Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie; Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa; e Francesco Tarì dell’area legale interna.

