Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Elevion Group acquisisce Maserati Energia e rafforza la presenza italiana nel green gas


Pubblicato il: 12/2/2025

BonelliErede ha assistito Elevion Group nell’operazione di acquisizione di Maserati Energia S.r.l., mentre Legance ha agito al fianco del venditore.

Elevion Group, realtà europea attiva nel settore energetico e controllata dal gruppo ceco CEZ, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Maserati Energia S.r.l., società specializzata nel trattamento di rifiuti biodegradabili e nella produzione di biometano e compost.

L’acquisizione comprende un impianto per il trattamento di rifiuti urbani e speciali compostabili, dotato di una sezione di upgrading per la produzione di biometano, con una capacità produttiva di 500 Sm³/h. Il valore complessivo degli investimenti di Elevion Group destinati all'Italia ammonta a 40 milioni di euro per il 2025, con un impegno previsto fino a 250 milioni di euro entro il 2030.

Il Gruppo Maserati, storico operatore del settore rifiuti da quasi 40 anni, manterrà una quota di minoranza in Maserati Energia.

Sul piano economico e contrattuale, l’operazione include sia l’acquisizione della maggioranza della società, sia la cessione dell’impianto connesso, che ha una capacità di trattamento di 60 mila tonnellate annue di rifiuti urbani e industriali biodegradabili, tra cui frazione umida, scarti vegetali e residui alimentari. L’impianto, oltre al biometano, consente la produzione di compost destinato all’uso agricolo.

Elevion Group, attraverso questa acquisizione, estende la propria attività nel settore del green gas e rafforza, in Italia, la sua strategia di integrazione verticale lungo la filiera della produzione di gas da fonti rinnovabili.

L’operazione rientra nel piano di sviluppo del gruppo, già attivo nel comparto del biometano agricolo e recentemente impegnato in iniziative di collaborazione per la realizzazione di nuovi impianti e l’integrazione delle competenze in ambito industriale.

Maserati Energia S.r.l. è una società con sede a Piacenza specializzata nel trattamento dei rifiuti biodegradabili e nella produzione sia di biometano che di compost destinato all’impiego agricolo. L'azienda rappresenta un punto di riferimento nel territorio, grazie a un’esperienza pluridecennale nel settore ambientale.

L’assistenza ha coperto l’intera operazione, dalla fase di due diligence al perfezionamento dell’acquisizione, compresa la contrattualistica ancillare.
 
BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare guidato dal partner Gabriele Malgeri, membro del Focus Team Infrastrutture, Energia e Transizione Ecologica e da Enrico Chieppa, partner del Dipartimento Litigation & Dispute Resolution. Gli aspetti relativi all’acquisizione e alla contrattualistica sono stati seguiti dalla senior counsel Francesca Di Carpegna Brivio e dall’associate Elisa Odoguardi. Gli aspetti di carattere regolatorio sono stati seguiti dalla partner Giovanna Zagaria e dagli associate Marilù Martoriello e Andrea Sepe; gli aspetti real estate e la contrattualistica di progetto sono stati seguiti dall’associate Alberto Gea e da Valentina Bioli.
 
Legance ha assistito il Gruppo Maserati, agendo con un team guidato dal partner Filippo Ruffato e dalla senior associate Shirin Niazi, entrambi parte del dipartimento di Energy & Infrastructure.