Ascopiave sigla accordo per l'acquisizione del 100% di Società Impianti Metano
Pubblicato il: 12/2/2025
DWF ha assistito SIME Partecipazioni. Leofortislex ha assistito Ascopiave, con il team legale interno guidato da Federica Stevanin che ha coordinato l’attività dello studio esterno.
Il gruppo Ascopiave ha sottoscritto un contratto preliminare per acquisire il 100% del capitale sociale di Società Impianti Metano. Società Impianti Metano è detenuta da SIME Partecipazioni, holding attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, distribuzione e vendita di gas naturale e energia elettrica, costruzione e gestione di impianti energetici e gestione di servizi di teleriscaldamento. Il valore base concordato dell’operazione è pari a 46 milioni di euro, soggetto ad aggiustamenti in seguito al closing.
Dal punto di vista economico e contrattuale, il prezzo base di 46 milioni di euro riflette la valutazione al 31 dicembre 2024 (equity value) e potrà essere modificato secondo quanto previsto dalla prassi, in base alle ultime verifiche al closing. L’operazione è vincolata alla condizione sospensiva del positivo completamento della procedura Golden Power. L’acquisizione sarà finanziata da Ascopiave tramite fondi propri o linee di credito bancarie disponibili.
Il contratto riguarda la totalità delle quote di Società Impianti Metano, che gestisce 113 mila utenti in 40 comuni situati tra Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, con una rete di 1.683 km e un EBITDA registrato nel 2024 pari a 5,4 milioni di euro.
SIME Partecipazioni, holding operativa e proprietaria di Società Impianti Metano, opera in diversi settori energetici e di servizi pubblici tramite un gruppo societario a capitale privato.
Ascopiave è uno dei maggiori gruppi italiani nella distribuzione di gas naturale, attivo in 454 comuni del Nord Italia con una rete che supera i 20 mila km e oltre 1.360.000 utenti, oltre ad operare nei settori dell’energia rinnovabile e del servizio idrico integrato. Ascopiave è quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana dal 2006.
Per DWF hanno seguito l’operazione Enrico Maria Curti (partner), Matteo Polli (counsel) e Alberto Agresti (associate), con attenzione agli aspetti regolatori, amministrativi, Golden Power e profili corporate.
Per Leofortislex hanno agito Antonella Lillo (partner, coordinamento e profili generali), Giulio Vidali (partner, due diligence amministrativa), Giacomo Pizzolon (partner, due diligence contrattuale) e Fabio Gusso (of counsel, aspetti contrattuali). Il team legale interno di Ascopiave che ha collaborato con lo studio esterno è stato guidato da Federica Stevanin, direttore Affari Legali, Societari, Compliance e Sostenibilità e vice direttore generale, con funzioni di coordinamento delle attività di supporto esterno.

