Wing BidCo lancia OPA obbligatoria su azioni ALA per il delisting
Pubblicato il: 12/2/2025
PedersoliGattai e Facchini Rossi Michelutti hanno assistito Wing BidCo; Latham & Watkins ha assistito il pool di banche finanziatrici.
Wing BidCo, veicolo di investimento controllato dal fondo H.I.G. Capital, ha avviato un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria e totalitaria sulle azioni di ALA, azienda attiva nella logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale. L’offerta riguarda complessive 912.030 azioni, pari al 10,10% del capitale sociale di ALA non già detenuto da Wing BidCo, che possiede già l’89,90% della società. L’operazione è finalizzata al delisting delle azioni ALA da Euronext Growth Milan.
Il prezzo offerto per ciascuna azione è pari a 36,08 euro, con valore cum dividendo di 36,83 euro per azione. Questo corrispettivo rappresenta un premio fino al 41% rispetto alle medie dei mesi precedenti l’annuncio avvenuto il 9 maggio 2025. Il periodo di adesione all’offerta si svolgerà dal 1° al 19 dicembre 2025, mentre il pagamento del corrispettivo agli aderenti è previsto per il 30 dicembre 2025. Non sono previste riaperture dei termini, poiché Wing BidCo raggiungerebbe le soglie di legge e ha già dichiarato che non ripristinerà un flottante adeguato. L’obiettivo dichiarato dell’OPA è la revoca delle azioni ALA dalla negoziazione su Euronext Growth Milan; in caso di mancato raggiungimento delle condizioni per il delisting automatico, l’offerente procederà tramite una fusione societaria.
L’operazione è finanziata in parte da un pool di banche.
ALA è un’azienda con presenza globale attiva nella logistica integrata e nella fornitura di componenti destinati ai settori aeronautico e aerospaziale, sia nel comparto civile che in quello della difesa.
Il team di PedersoliGattai che ha seguito Wing BidCo e H.I.G. Capital nella presentazione dell’OPA è stato guidato dal partner Alessandro Capogrosso, con il supporto dei senior associate Matteo Sica Fiorillo, Pietro Faggiana, Francesca Luvisotti e dell’associate Elisa Cimenti. Per quanto riguarda il finanziamento dell’operazione, ha agito un ulteriore team guidato dal partner Lorenzo Vernetti, con il contributo del partner Gian Luca Coggiola, del senior counsel Stefano Motta e dell’associate Rocco Ottovian. Facchini Rossi Michelutti ha assistito Wing BidCo sugli aspetti fiscali con il team composto dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla, dai senior associate Armando Tardini e Michele Babele, e dall’associate Giacomo Capuani.
Latham & Watkins ha assistito il pool di banche finanziatrici con un team guidato dal partner Marcello Bragliani, supportato dalla counsel Erika Brini Raimondi e dagli associate Francesca Parisini, Davide Chiarito e Giovanni Briscese.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Michele Babele - Facchini Rossi Michelutti
Giacomo Capuani - Facchini Rossi Michelutti
Luca Rossi - Facchini Rossi Michelutti
Armando Tardini - Facchini Rossi Michelutti
Alessandro Capogrosso - PedersoliGattai
Elisa Cimenti - PedersoliGattai
Gian Luca Coggiola - PedersoliGattai
Pietro Faggiana - PedersoliGattai
Francesca Luvisotti - PedersoliGattai
Stefano Motta - PedersoliGattai
Rocco Ottavian - PedersoliGattai
Matteo Sica Fiorillo - PedersoliGattai
Lorenzo Vernetti - PedersoliGattai

