Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ardonagh Italia acquisisce Assimedici e tre agenzie specializzate nel brokeraggio sanitario


Pubblicato il: 12/2/2025

Molinari ha assistito Ardonagh Italia; 4Legal Studio Legale ha affiancato Ardonagh Italia per i profili giuslavoristici; Studio Corbò ha assistito i venditori.

Ardonagh Italia ha annunciato il completamento dell’acquisizione di Assimedici, società milanese di brokeraggio assicurativo specializzata nella responsabilità civile sanitaria, insieme alle agenzie Underwriting Agency, LU Liability Underwriting e Insurtech Underwriting. Questa operazione rappresenta la decima acquisizione di Ardonagh Italia dal suo ingresso nel mercato nazionale e segna un ulteriore rafforzamento del gruppo nel segmento sanitario.

La transazione comprende, oltre ad Assimedici, tre società operative partner dei principali operatori internazionali. Il pacchetto acquisito porta premi annuali pari a 80 milioni di euro e ricavi per circa 18 milioni di euro. L’acquisizione si inserisce nella strategia di espansione del gruppo Ardonagh, sostenuto da investitori istituzionali di rilievo, tra cui fondi di private equity e sovrani, e valutato complessivamente 14 miliardi di dollari dopo l’ingresso di nuovi azionisti.

Sotto il profilo della governance, Gianluca Graziani assumerà la presidenza di Assimedici, mentre Attilio Steffano manterrà la carica di amministratore delegato, affiancato in consiglio da Carlo Faina e Massimiliano Calvi. La struttura organizzativa è completata da Andrea Frontino, direttore generale, e Serena Bocchi, direttore tecnico. Il modello di servizio e l’identità di Assimedici sono destinati a rimanere invariati, con l’ambizione di valorizzare le sinergie con Ardonagh in termini di risorse e competenze internazionali.

Assimedici è una realtà di riferimento nel settore medicale nazionale, con oltre 120.000 clienti e una rete di 3.000 intermediari. Sotto la guida di Attilio Steffano, la società si è specializzata nella copertura assicurativa della responsabilità civile per professionisti e strutture sanitarie, distinguendosi per il capillare radicamento sul territorio italiano. Le tre agenzie acquisite svolgono attività di intermediazione assicurativa in partnership con AmTrust Assicurazioni, Berkshire Hathaway International Insurance Limited e Revo Insurance.

Per Ardonagh Italia hanno operato Nicolo’ Juvara e Claudio Zanda come partner, Alessia Keissidis in qualità di senior counsel, Margherita Del Deo, Gian Luca Marchi e Giulia Spanghero in qualità di associate, e Marina Bellaroba come trainee. La due diligence lavoristica è stata seguita da Alessandra Perelli, partner di 4Legal Studio Legale.

Studio Corbò ha agito per i venditori con il partner Filippo Corbò e l’associate Matteo Corbò.