Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Debutto simultaneo di Kaleon su Euronext Growth Milan e Paris


Pubblicato il: 12/2/2025

LCA Studio Legale ha assistito Kaleon nell'ambito dell'operazione di doppia quotazione.

Kaleon, società riconducibile alla famiglia Borromeo e specializzata in gestione e valorizzazione di patrimoni artistici, naturali e museali a fini turistici, annuncia il debutto in Borsa con la contestuale quotazione delle azioni ordinarie sia su Euronext Growth Milan che su Euronext Growth Paris. L’operazione rappresenta una delle IPO più rilevanti del 2025 e si distingue per essere il primo caso di quotazione simultanea sui due mercati. La capitalizzazione iniziale della società è stimata in 56,5 milioni di euro.

L’offerta prevede un prezzo di 4 euro per azione. Il flottante iniziale è pari al 29,20% del capitale sociale, che aumenterebbe al 31,86% in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe. Il controvalore complessivo dell’offerta raggiunge i 18 milioni di euro, comprensivo dell’opzione greenshoe, con un totale di 4,5 milioni di azioni allocate sulla base delle richieste ricevute.

Nel processo di quotazione, Kaleon è assistita anche da Emintad Italy S.r.l., quale advisor finanziario, Equita SIM S.p.A. quale Global Coordinator ed Euronext Growth Advisor sul mercato Euronext Growth Milan, TP ICAP Europe SA quale Co-Global Coordinator e Listing Sponsor sul mercato Euronext Growth Paris, KPMG S.p.A. quale società di revisione, Studio Alfuor quale tax advisor, Adagio23 S.r.l. quale advisor per la circolettatura dei dati gestionali ed extra contabili, e NewCap in qualità di media e IR advisor sul mercato retail francese.

Kaleon è un operatore che individua e promuove percorsi di valorizzazione di patrimoni artistici e culturali, con l’obiettivo di integrarne le potenzialità all’interno dell’offerta turistica, grazie ad un approccio innovativo di valorizzazione e gestione.

LCA Studio Legale ha visto coinvolti Benedetto Lonato, Edoardo Berni, Martina Lacalamita, Alessandro Iustulin e Laura Scarola, con il supporto del fondatore Giovanni Lega, per tutti i profili legali relativi all’operazione.