Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Tribunale UE si pronuncia sui procedimenti del marchio Sandokan a tutela di Lux Vide


Pubblicato il: 12/3/2025

LGV Avvocati ha assistito Lux Vide nei procedimenti dinanzi al Tribunale dell’Unione Europea.

Il Tribunale dell’Unione Europea ha emesso due decisioni riguardanti il marchio "SANDOKAN" in favore di Lux Vide, società del Gruppo Fremantle, autrice della nuova serie TV ispirata al celebre personaggio creato da Emilio Salgari e in uscita su Rai. L’operazione ha posto al centro la tutela degli interessi di Lux Vide rispetto ai diritti di proprietà intellettuale collegati alla produzione audiovisiva.

Entrambe le pronunce del Tribunale hanno confermato la correttezza delle valutazioni precedenti dell’EUIPO, respingendo i ricorsi e riaffermando principi fondamentali del diritto dei marchi UE in merito all’uso genuino, alla buona fede e alla validità del segno. I risultati ottenuti rafforzano la protezione dei diritti di proprietà intellettuale relativi al progetto televisivo di Lux Vide.

Lux Vide è una società del Gruppo Fremantle, impegnata nello sviluppo e produzione di serie televisive e di altri contenuti audiovisivi.

Per LGV Avvocati hanno partecipato all’operazione Luigi Goglia e Brenda Villa. Nei precedenti procedimenti avanti all’EUIPO è stata coinvolta Carmela Rotundo di Metroconsult. Il team legale interno di Fremantle, guidato da Manuela Monterossi, ha collaborato all’attività a tutela degli interessi di Lux Vide.