Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acquisito impianto di biogas Bioenergia Capralba da Draycott


Pubblicato il: 12/3/2025

BIP Law & Tax ha assistito Draycott mentre, lo studio Valcarenghi-Donida e Pavia e Ansaldo hanno assistito la Società Agricola Eredi Merigo Angelo S.S. rispettivamente per gli aspetti fiscali e per i profili M&A e contrattuali; lo Studio Agriter ha affiancato la Società Agricola per gli aspetti tecnici, ambientali ed agronomici.

Draycott, piattaforma di investimento attiva nel settore del biometano, ha perfezionato l’acquisizione dell’intero capitale della Società Agricola Bioenergia Capralba. La società oggetto dell’operazione è titolare di un impianto di biogas alimentato da biomasse organiche e fa capo alla Società Agricola Eredi Merigo Angelo S.S.

L’operazione prevede il passaggio del 100% delle quote di Bioenergia Capralba a Draycott. L’impianto acquisito è destinato alla produzione di biogas a partire da materiali organici, nel quadro di una strategia di espansione e consolidamento delle attività di Draycott nel settore delle energie rinnovabili.

Società Agricola Bioenergia Capralba è specializzata nella produzione di energia attraverso impianti alimentati da fonti rinnovabili, in particolare biomasse organiche. La Società Agricola Eredi Merigo Angelo S.S. deteneva la proprietà delle quote oggetto dell’operazione.

Per Draycott, l’assistenza legale è stata curata da BIP Law & Tax con un team composto dall’equity partner Marco Muscettola, la manager Bianka Vecaj e il senior Matteo Vagnoli per i profili M&A, corporate, contrattuali e real estate, oltre alla senior manager Nicoletta Bezzi per gli aspetti autorizzativi, regolatori e urbanistici relativi all’impianto.

La Società Agricola Eredi Merigo Angelo S.S. è stata assistita per gli aspetti fiscali dallo studio Valcarenghi-Donida con un team guidato da Alberto Valcarenghi. Per i profili M&A e contrattuali l’assistenza è stata affidata a Guido Broglio dello studio Pavia e Ansaldo. Gli aspetti tecnici, ambientali ed agronomici sono stati seguiti dal team dello Studio Agriter, coordinato da Giambattista Merigo.