Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo sindacale per l’Ospedale Valduce di Como sulle indennità di guardia dei medici


Pubblicato il: 12/3/2025

A&A – Albè & Associati ha assistito la Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata.

La Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, ente gestore dell’Ospedale Valduce di Como e del Presidio Villa Beretta di Costa Masnaga, ha sottoscritto un accordo sindacale con ANMIRS – Associazione Sindacale Medici Istituti Religiosi Ospedalieri, relativo alla definizione economica delle indennità di guardia per i medici dipendenti. L’accordo sindacale integra il contratto collettivo nazionale di riferimento per la categoria, con il coinvolgimento di tutto il personale medico delle strutture interessate.

L’intesa prevede la ridefinizione economica delle indennità di guardia notturna, festiva e prefestiva dei medici, attraverso un contratto aziendale approvato da tutti i medici interessati. L’operazione è stata possibile anche grazie all’applicazione integrale del CCNL nazionale, come deciso dalla Congregazione, superando così ogni condizione sospensiva in precedenza prevista. Nell’ambito dell’accordo è stato inoltre adottato un piano di welfare dedicato al personale medico, rappresentando una novità nelle strutture ospedaliere a matrice religiosa.

La trattativa tra le parti è stata condotta con il coinvolgimento della direzione del personale dell’ente e della rappresentanza nazionale di ANMIRS, fino alla positiva conclusione.

La Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata è un ente religioso che gestisce l’Ospedale Valduce di Como e il Presidio Villa Beretta di Costa Masnaga. Le strutture costituiscono uno dei principali poli ospedalieri a gestione religiosa in Lombardia.

Hanno preso parte all’operazione, per la Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, gli avvocati Giorgio Albè, founding partner, e Filippo Jacopo Silvestri di A&A – Albè & Associati, occupandosi della redazione, negoziazione e finalizzazione del contratto aziendale.