Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

PureLabs acquisisce Ricerca Diagnostica e rafforza la presenza in Lombardia


Pubblicato il: 12/3/2025

Dentons ha assistito PureLabs nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Ricerca Diagnostica S.r.l.; l’avvocato Giulio Pellegrino dello Studio Pellegrino di Torino ha assistito il venditore.

PureLabs ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Ricerca Diagnostica S.r.l., poliambulatorio con oltre 40 anni di attività e sedi operative a Milano e Cusano Milanino. L’operazione rappresenta il primo ingresso strategico di PureLabs in Lombardia, regione considerata centrale per la crescita della piattaforma, che dopo questa acquisizione supera i 38 milioni di euro di ricavi aggregati.

I dettagli economici dell’operazione indicano che Ricerca Diagnostica ha generato ricavi pari a 5,2 milioni di euro. L’integrazione rientra nel progetto di consolidamento promosso da PureLabs, piattaforma partecipata da RedFish LongTerm Capital, e segue i recenti ingressi in Piemonte, Liguria, Lazio e Campania. L’obiettivo è la creazione di un network sanitario in grado di generare sinergie industriali, economie di scala e innovazione nei servizi anche attraverso canali digitali. La struttura acquisita manterrà continuità gestionale con la presenza della Dott.ssa Valeria Poggi nel consiglio di amministrazione.

Ricerca Diagnostica continuerà a rappresentare un punto di riferimento territoriale nell’ambito della diagnostica per immagini, analisi di laboratorio, prestazioni specialistiche e servizi riabilitativi, anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.

PureLabs è una piattaforma di aggregazione nel settore dei servizi sanitari ambulatoriali che, attraverso un piano di acquisizioni mirato, punta al consolidamento del settore e all’innovazione dell’offerta, mantenendo il radicamento locale delle strutture acquisite.

Ricerca Diagnostica S.r.l. opera da oltre 30 anni nell’area milanese, distinguendosi per una completa gamma di prestazioni e servizi sanitari specialistici, diagnostici e riabilitativi, rivolti sia a privati che in convenzione con il sistema sanitario pubblico.

Per quanto riguarda l’assistenza legale, Dentons ha assistito PureLabs con un team multidisciplinare guidato dal partner Antonio Legrottaglie, affiancato dagli associate Paolo Piscopo e Francesco Simonetti per i profili contrattuali e societari. La partner Ilaria Gobbato e l’associate Maria Francesca Montanaro si sono occupate delle tematiche di diritto sanitario; il partner Luca de Menech, con l’associate Martino Ruggiero, delle materie giuslavoristiche; mentre la partner Roberta Moscaroli e il trainee Alessandro Sicilia hanno seguito i profili fiscali.

L’avvocato Giulio Pellegrino dello Studio Pellegrino di Torino ha assistito il venditore nell’operazione.