Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Newport & Co rileva Prodotti BAUMANN S.r.l. dal gruppo svizzero Baumann Federn AG


Pubblicato il: 12/3/2025

Bonafè Grifoni Associati, PwC, Alma-Led, FC & Partners Corporate Finance e Sustain Tech Hub hanno assistito Newport & Co. Pirola Corporate Finance e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito Baumann Federn AG.

Newport & Co, piattaforma italiana a capitale permanente specializzata in acquisizioni di business non strategici da gruppi industriali, ha annunciato la sua prima operazione: l’acquisizione del 100% di Prodotti BAUMANN S.r.l. da Baumann Federn AG. Con questa operazione, la bresciana Prodotti BAUMANN diventa un’azienda indipendente, sostenuta da un partner orientato alla continuità e allo sviluppo a lungo termine.

L’acquisizione consente a Prodotti BAUMANN, già business unit di Baumann Federn AG, di evolversi in un’impresa autonoma. Il passaggio di controllo si inserisce nella strategia di Newport & Co, che si avvale di un orizzonte d’investimento pluridecennale e di un modello buy-and-hold, puntando su autonomia operativa, capitale paziente e stabilità manageriale nella gestione di realtà industriali specializzate. L’azienda prevede di chiudere il 2025 con ricavi superiori a 12 milioni di euro e circa 0,8 milioni di euro di EBITDA Adjusted, con proiezioni in crescita oltre i 14 milioni di euro di ricavi e 1 milione di euro di EBITDA per il 2026. La struttura dell’operazione ha garantito la conferma di Marco Monti come General Manager di Prodotti BAUMANN, affiancato dall’attuale management, mentre Jimmy Clarini di Newport & Co assumerà il ruolo di CEO ad interim per favorire la transizione.

Fondata nel 1947 e con sede a Brescia, Prodotti BAUMANN S.r.l. si occupa della progettazione e produzione di molle a compressione hot-set e spindle drives per applicazioni industriali ad alta specializzazione, vantando circa 80 dipendenti e una produzione annua di oltre 80 milioni di componenti, per metà destinati all’export.

Newport & Co è una holding italiana attiva nel segmento dei corporate carve-out e corporate divestiture, nata da una joint venture tra Hampton River Partners e Newport Investments. Con sede a Verona e guidata da Tom Van der Haegen, Newport & Co si propone come punto di riferimento europeo per la trasformazione di realtà cedute da corporate in aziende autonome e orientate alla crescita sostenibile.

Newport & Co ha ricevuto assistenza da Federico Baratta e Ivan Tresca di Bonafè Grifoni Associati per le questioni societarie; da Marco Messina di PwC, che ha coordinato un team multidisciplinare composto da Francesco Pilato (fiscalità), Ivan Arrotta (diritto del lavoro) e Riccardo Lonardi (due diligence legale); da Francesco Stocco e Andrea Rosi di Alma-Led per il supporto SPA; da Federico Cafiero e Giuseppe Filiberto Grossi di FC & Partners Corporate Finance per la consulenza M&A buy-side; e da Vincenzo Moschetto di Sustain Tech Hub S.p.A. – Società Benefit per gli aspetti HSE.

Baumann Federn AG, invece, si è avvalsa della consulenza di Ludovico Mantovani, Marco Gregorini, Sabino Fortunato e Andrea Ancarani di Pirola Corporate Finance per gli aspetti negoziali, commerciali e di valutazione finanziaria, nonché di Massimo Di Terlizzi, Graziana Toscano e Costanza Ceruti di Pirola Pennuto Zei & Associati per la definizione della struttura contrattuale relativa alla cessione della partecipazione e per la negoziazione dei testi contrattuali.