Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Industrie Polieco acquisisce la totalità di The Compound Company


Pubblicato il: 12/5/2025

Gitti and Partners, De Metz Advocaten N.V., Van der Feltz Advocaten N.V. e Melchers Rechtsanwälte Partnerschaftsgesellschaft mbB hanno assistito Industrie Polieco. NautaDutilh N.V. ha assistito i venditori.

Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A., azienda attiva nella produzione di sistemi di tubazione e resine per rivestimento e imballaggio, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di The Compound Company, realtà olandese che opera nel settore dei compound tecnici e dei polimeri graffati.

L’operazione, ancora soggetta al processo di consultazione con il comitato aziendale olandese, rappresenta un passaggio importante nella strategia di espansione internazionale di Industrie Polieco.

The Compound Company vanta un organico di oltre 100 dipendenti e prevede un fatturato di circa 60 milioni di euro per il 2025. Tra i principali asset, il portafoglio marchi include Yparex (resine adesive estrudibili) ed EcoForte (compound termoplastici performanti), a cui si aggiungono siti produttivi nei Paesi Bassi e in Germania. Grazie all’acquisizione, Industrie Polieco amplierà l’offerta tecnologica ed estenderà la presenza nei settori packaging, automotive, medicale, fotovoltaico ed edilizia. L’operazione permetterà al gruppo di superare complessivamente i 300 milioni di euro di ricavi consolidati, ottimizzando le sinergie tra produzione, ricerca e sviluppo, acquisti, logistica e attività commerciali.

Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A. è un gruppo di rilievo europeo nella produzione di sistemi tubolari, materiale per rivestimenti e soluzioni di imballaggio, con una consolidata presenza nel mercato italiano e una solida rete a livello internazionale.

The Compound Company B.V. è una società specializzata nella produzione di compound tecnici e polimeri avanzati, titolare di marchi come Yparex ed EcoForte, con stabilimenti produttivi nei Paesi Bassi e in Germania e attività focalizzate su vari settori industriali.

Gitti and Partners, con un team composto dal chairman Gregorio Gitti, da partner Vincenzo Armenio e dall’associate Silvana Farina, per i profili di diritto societario e dal partner Riccardo Sciaudone per i profili antitrust, ha coordinato il team di legali che hanno assistito l’acquirente nelle giurisdizioni coinvolte.  

Polieco è stata affiancata, infatti, per gli aspetti di diritto olandese, da De Metz Advocaten N.V., con un team composto dai partner Toine Wilms e Peter Visser, dal legal consultant Marlon van der Maat e da Robert van Moorsel di Corporate & Recovery Legal, e da Van der Feltz Advocaten N.V., con un team composto dal partner Pauline van Aardenne e dal senior associate Raphaël Donkersloot, e per gli aspetti di diritto tedesco, da Melchers Rechtsanwälte Partnerschaftsgesellschaft mbB, con un team composto dal partner Bodo Vinnen e dall’associate Büşra Soylu.  

Polieco è stata inoltre assistita, per gli aspetti di natura contabile e finanziaria, da EY, con un team composto dal partner Marco Cavagnini, dal manager Andrea Ravelli e dal senior Giulia Marcazzan, per gli aspetti di diritto tributario italiano, da EY Studio Legale Tributario, con un team composto dal tax partner Alexia Pinter e dal tax director Alessandra Cinicola, in coordinamento per gli aspetti di diritto tributario olandese e tedesco, con il tax team di EY nei Paesi Bassi composto dal tax partner Sanne Verhage e dal tax senior Lars Boelens e con il tax team di EY in Germania composto dal tax partner Markus Hick, dal tax director Christian Kuntz e dal tax senior manager Fabian Fischer, per gli aspetti HR&Payroll, da EY Advisory, con un team composto dal partner Juljana Xhafa, dal senior manager Davide Poli e dal manager Paola Barresi. 

Rembrandt M&A, con un team composto da Coen de Ruijter e Luuk Hoogenboom, ha agito in qualità di M&A advisory lato acquirente. 

I venditori sono stati assistiti da NautaDutilh N.V. con un team composto, per gli aspetti di diritto societario, dal partner Jeroen Preller, dal senior associate Nienke van der Meer, dall’associate Dineth de Graaf, per gli aspetti fiscali, dal partner Nina Kielman e dall’associate Marije Bader, per gli aspetti notarili, dal partner Candidate Civil Law Notary Sophie van Lanschot e dai Candidate Civil Law Notary Josephine de Graaf ed Eline Keuning, per le questioni antitrust, dall’interim counsel Jasmijn van Koetsveld e dall’associate Mees Veeger e, per gli aspetti giuslavoristici, dal partner Daniël Kuiper e dal senior associate Naud van Doorn. 

I soci venditori di The Compound Company sono inoltre stati affiancati assistita da Stifel, quale M&A finance advisor, con un team composto dai managing director Bernd Schneider e Aamit Joshi, dal director Amitabh Ghule e dall’associate Luca Cavaliere.