Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Smart4Mechanics entra in Officina Ci-Esse con acquisizione del 48,9%


Pubblicato il: 12/5/2025

Nell'ambito dell'operazione Smart Capital è stata assistita da Campa Avvocati e da Palumbo & Partners. Studio Legale Ratti & Fogliani Associati ha assistito i venditori, unitamente allo Studio Spaggiari Pivetti & Partners.

Smart Capital Spa, holding di partecipazioni industriali di tipo “permanent capital” specializzata in investimenti di Private Equity e di Private Investments in Public Equity, tramite la controllata Smart4Mechanics, entra nel capitale – con una quota del 48,9% - di Officina Ci-Esse, realtà attiva nel settore delle lavorazioni meccaniche di precisione.

L’operazione si inserisce in una strategia di creazione di una piattaforma nel settore della meccanica, volta ad aggregare eccellenze italiane con l’obiettivo di consolidare il mercato, caratterizzato da una marcata frammentazione. Il valore dell’Enterprise Value della società target è stato fissato a circa 8,1 milioni di euro. Nel corso del 2024, Officina Ci-Esse ha registrato ricavi consolidati per circa 8 milioni di euro, un EBITDA adjusted di circa 1,5 milioni di euro e una posizione finanziaria netta adjusted pari a circa 2,4 milioni di euro al 31 dicembre 2024.

Il corrispettivo per l’operazione sarà regolato al closing, previsto entro l’anno, e sarà finanziato con risorse proprie della holding acquirente.

Nel processo di acquisizione, Ethica Group ha svolto il ruolo di advisor finanziario per l’acquirente, mentre Studio Spaggiari Pivetti & Partners ha supportato i venditori.

Officina Ci-Esse è un’azienda con sede a Modena, attiva nella produzione di componenti meccanici complessi ad alta precisione, integrando tecnologie avanzate di manifattura additiva alle tradizionali tecniche di fresatura, tornitura ed elettroerosione. Fondata nel 1978, la società vanta clienti in diversi settori, tra cui racing, militare, aerospaziale, aviazione e produzione di stampi. L’azienda opera inoltre negli Stati Uniti attraverso Powderpart Inc., controllata dedicata al mercato nordamericano.

Smart Capital è stata assistita per gli aspetti legali connessi alla due diligence e alla contrattualistica dell’operazione da Campa Avvocati con un team composto dai partner Matteo Aldeghi e Massimo Campa e dagli Associate Matilde Galli e Mattia Ernesti, con il coordinamento dell’ufficio legale interno (Francesco Arlati).

Palumbo & Partners, nella persona del dottor Ugo Palumbo, ha ricoperto il ruolo di advisor fiscale di Smart Capital.

I Venditori sono stati assistiti, per gli aspetti legali, dallo Studio Legale Ratti & Fogliani Associati, con un team composto dal partner Enrico Fogliani e da Paola Puracchio.

Ethica Group, con un team composto da Filippo Salvetti, Alessandro Corina e Veronica Marra, ha ricoperto il ruolo di advisor finanziario al fianco di Smart Capital mentre lo Studio Spaggiari Pivetti & Partners col supporto di Cristina Spaggiari ha supportato i venditori.