Nasce Sparq attraverso un management buyout delle attività italiane di Oliver James
Pubblicato il: 12/5/2025
Chiomenti ha assistito il management e gli investitori nell’operazione di management buyout. PedersoliGattai ha rappresentato Oliver James.
Prende il via Sparq, una nuova realtà operante nel settore dell’heahunting e della consulenza HR, frutto di un’operazione di management buyout volta a rilevare le attività italiane di Oliver James. L’operazione ha coinvolto il management di Oliver James e alcuni investitori, con l’obiettivo di creare una struttura indipendente focalizzata sulla selezione di professionisti qualificati nei settori finanziario, tecnologico e digitale.
L’acquisizione è avvenuta tramite la formula del management buyout, consentendo al nuovo gruppo dirigente e ai partner finanziari di acquisire il controllo della divisione italiana di Oliver James. L’organico della nuova società è composto da circa 35 dipendenti. Gli aspetti fiscali della transazione sono stati oggetto di particolare attenzione, così come i profili giuslavoristici legati all’operazione di scissione e rilancio della business unit.
Sparq sarà guidata da Pietro Novelli, precedentemente country manager di Oliver James per Italia e Spagna, da Andrea Attanà, con una rilevante esperienza nel lancio di LinkedIn in Italia e nel settore HR e digital, e da Simone De Masi, già direttore commerciale di Oliver James Italia. L’operazione segna una nuova fase per le attività italiane, con l’obiettivo di consolidare la presenza sul mercato e sviluppare soluzioni innovative nella selezione e gestione del talento.
Chiomenti ha assistito il management e gli investitori nella strutturazione dell’operazione di management buyout, con un team multidisciplinare guidato da Edoardo Canetta Rossi Palermo e Matteo Berti, con il supporto di Pietro Poma. Massimo Antonini e Simone Petrucci hanno curato i profili fiscali.
PedersoliGattai ha prestato assistenza a Oliver James con un team multidisciplinare guidato dalla senior counsel Valeria Salamina. I profili fiscali sono stati curati dal senior counsel Alban Zaimaj e dall’associate Umberto Cicatiello, mentre il senior associate Umberto Villa ha seguito gli aspetti giuslavoristici.
Il team legale in-house di Oliver James ha agito con Adam Labbett e Nicholas Caracò.
Hoshin ha prestato assistenza in qualità di debt advisor con Alberto Morra e Federico Falossi.

