AGSM AIM rileva tre SPV, proprietarie di quattro impianti eolici in Puglia
Pubblicato il: 12/8/2025
Nell'ambito dell'operazione lo studio Parola Associati, EY Parthenon e Vector Renewables hanno assistito AGSM AIM, mentre lo studio PedersoliGattai e L&B Partners S.p.A. hanno affiancato i venditori.
AGSM AIM ha finalizzato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di tre società veicolo (SPV) proprietarie di quattro impianti eolici in Puglia, con una capacità complessiva pari a circa 55MW. I venditori sono Aren Electric Power, Sistemi Energetici e TRE Power Energy.
Il closing dell’operazione è avvenuto a seguito dell’approvazione degli enti finanziatori delle target.
AGSM AIM, società attiva nella produzione e distribuzione di energia, amplia il proprio portafoglio di energie rinnovabili incrementando la capacità produttiva tramite l’acquisizione di nuovi impianti eolici nel territorio pugliese.
Parola Associati ha assistito il team legale di AGSM AIM, coordinato dall’Avv. Daniela Ambrosi, in tutti gli aspetti legali della transazione. Il Managing Partner Lorenzo Parola e il Partner Andrea Coluzzi, coadiuvati dalla Senior Associate Federica Re, hanno prestato assistenza in relazione alla negoziazione della documentazione contrattuale, incluso il contratto preliminare di compravendita e la polizza W&I. L’attività di due diligence è stata coordinata dal Partner Andrea Leonforte, supportato dal Senior Associate Luigi Agostinacchio e dagli Associate Silvia Pellegrino, Antonio Fuiano e Veronica Valentina Nolè e dal trainee Lorenzo Bottari.
I Venditori sono stati assistiti in tutte le fasi dell’operazione da PedersoliGattai con un team guidato dal Partner Giovan Battista Santangelo e composto dal Senior Counsel Jacopo Ceccherini, dalla Senior Associate Flavia Bertini e dagli Associate Filippo Speroni, Filippo Maria Volpini e Alessandro Pica. Il Partner Sergio Fienga, con un team composto dal Senior Associate Jaime Guiso Gallisai e dalle Associate Alessandra Lonardo e Francesca Perna, ha gestito gli aspetti di profilo amministrativo. Il Senior Counsel Nicola Martegani ha coordinato l’attività di due diligence con il supporto dell’associate Elena Sofia La Ferlita. Il Senior Counsel Marco Moscatelli ha assistito gli enti finanziatori nella redazione della documentazione finanziaria connessa al cambio di controllo delle target.
L&B Partners S.p.A. ha assistito i Venditori in qualità di financial advisor, in tutte le attività prodromiche alla realizzazione della cessione, con un team coordinato dal Partner Gianguido Arcangeli e dal Director Domenico Magistri e composto dall’associate Francesco Mariani e dall’analyst Stefano Lombardi.
EY Parthenon e Vector Renewables hanno prestato assistenza ad AGSM AIM in relazione agli aspetti, rispettivamente, fiscali e tecnici dell’operazione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Stefano Lombardi - L&B Partners
Domenico Magistri - L&B Partners
Francesco Mariani - L&B Partners
Luigi Agostinacchio - Parola Associati
Andrea Coluzzi - Parola Associati
Antonio Fuiano - Parola Associati
Andrea Leonforte - Parola Associati
Veronica Valentina Nolè - Parola Associati
Lorenzo Parola - Parola Associati
Silvia Pellegrino - Parola Associati
Federica Re - Parola Associati
Flavia Bertini - PedersoliGattai
Jacopo Ceccherini - PedersoliGattai
Sergio Fienga - PedersoliGattai
Jaime Guiso Gallisai - PedersoliGattai
Elena Sofia La Ferlita - PedersoliGattai
Alessandra Lonardo - PedersoliGattai
Nicola Martegani - PedersoliGattai
Marco Moscatelli - PedersoliGattai
Francesca Perna - PedersoliGattai
Alessandro Pica - PedersoliGattai
Giovan Battista Santangelo - PedersoliGattai
Filippo Speroni - PedersoliGattai
Filippo Maria Volpini - PedersoliGattai

