Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acquisizione del Donnafugata Golf Resort & SPA a Ragusa


Pubblicato il: 12/9/2025

Legance ha assistito un fondo gestito da Sagitta SGR nell’acquisizione del Donnafugata Golf Resort & SPA. Giovanardi Studio Legale ha rappresentato le società venditrici. La boutique firm Riva Advisory ha affiancato la famiglia Arezzo e il loro commercialista nella trattativa e negoziazione. La famiglia Arezzo e il Marchese Orazio Arezzo sono stati assistiti da Gianni & Origoni. CDRA ha svolto attività di due diligence amministrativa e civilistica.

L’operazione ha avuto come protagonista l’acquisizione del Donnafugata Golf Resort & SPA, situato nel comune di Ragusa, da parte di un fondo gestito da Sagitta SGR, parte di Arrow Global Italia.

Il resort, adiacente al Costa Ragusa Borgo and Resort – primo progetto hospitality di Arrow Global Italia – sarà protagonista di una partnership con Mangia’s, gruppo leader nel settore dell’hospitality italiana.

L’investimento prevede una vasta opera di trasformazione del resort, che include la completa riqualificazione e il riposizionamento di oltre 200 camere e ville private, con l’obiettivo di creare una destinazione a cinque stelle. Il sito si estende su circa 500 ettari di terreno immersi negli itinerari storici, naturalistici ed enogastronomici della Sicilia. Particolare attenzione sarà rivolta all’ampliamento e miglioramento dell’offerta golfistica, con il potenziamento dei due campi da golf da 18 buche e del campo pratica.

Obiettivo dichiarato dell’investimento è integrare Donnafugata nel portafoglio di asset hospitality e leisure di Arrow Global, favorendo sinergie nella rete internazionale di esperienze golfistiche e resort di alto livello. L’operazione è stata completata in partnership con Mangia’s, realtà che vanta 17 strutture tra Sicilia e Sardegna, tra city hotel di fascia alta, resort e club.

Il Donnafugata Golf Resort & SPA rappresenta una realtà di eccellenza nel settore turistico siciliano. La prossimità con il Costa Ragusa Borgo and Resort e la collocazione strategica in uno dei territori più affascinanti della Sicilia ne fanno un asset di rilievo per lo sviluppo dell’offerta di hospitality luxury.

Legance ha agito con un team guidato da Francesca Iannò e composto da Davide Rossi e da Antonio Spampinato e Vicenzo Acampora per i profili real estate, mentre per quelli fiscali da Riccardo Petrelli.

Giovanardi Studio Legale ha prestato assistenza alle società venditrici in tutte le fasi dell’operazione, con un team composto da Cristiano Ruspi e Michele Falzone.

La boutique firm Riva Advisory, guidata da Gian Filippo Riva, ha affiancato la famiglia Arezzo e il loro commercialista, il dottor Roberto Maria D’Angelo, nella trattativa e negoziazione dell’operazione di vendita dei loro asset. La famiglia Arezzo e il Marchese Orazio Arezzo sono stati assistiti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team composto dal partner Massimiliano Macaione e dal counsel Aldo Turella.

CDRA ha svolto l'attività di due diligence amministrativa con un Team composto dagli Avv.ti Carlo Comandè, Enzo Puccio, Andrea Augugliaro, Filippo Morici e Tiziana Pellegrino nonchè l'attività di due diligence per i profili di diritto civile con un Team composto dagli Avv.ti Nicoletta Rampini e Giacomo Antonini. Sui medesimi profili ha reso attività di assistenza anche in fase di closing.