Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Midsea ceduta da Midolini Group al fondo Equiter Infrastructure II


Pubblicato il: 12/10/2025

LMCR ha assistito i soci di Midolini Group, tra cui la famiglia Midolini e Giacomo Pittini, Smart Capital S.p.A. e VSL Club S.r.l. Equiter SGR, con il fondo Equiter Infrastructure II, è stata assistita da ADVANT Nctm e da Pirola Corporate Finance.

Il settore portuale e logistico del Nord Est italiano vive una fase di trasformazione con la cessione del 100% di MIDSEA S.r.l. da parte di Midolini Group S.p.A. al fondo Equiter Infrastructure II, gestito da Equiter SGR S.p.A.

L’operazione, formalizzata il 3 dicembre 2025, coinvolge uno dei principali operatori portuali dell’area e contribuirà al consolidamento e allo sviluppo delle attività del comparto. Il closing definitivo è previsto entro il primo semestre 2026, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Dal punto di vista economico, l’operazione attribuisce a MIDSEA un Enterprise Value fino a 32,25 milioni di euro, parte dei quali subordinati al raggiungimento di risultati economici tra il 2025 e il 2027. Il gruppo prevede, per l’esercizio 2025, un fatturato consolidato di circa 52 milioni di euro e un Ebitda adjusted di circa 9 milioni di euro.

Midolini Group è una realtà storica del Friuli Venezia Giulia, con presenza consolidata nei servizi di concessione e servizi portuali presso i porti di Monfalcone, Porto Nogaro e Trieste. Il gruppo comprende MIDLIFT S.r.l. (specializzata in sollevamenti e trasporti eccezionali), MIDWAY S.r.l. (logistica integrata per il comparto siderurgico) e M-SAFE S.r.l. (servizi per la sicurezza e formazione professionale). Nel 2022 è entrata Smart Capital S.p.A. con una partecipazione indiretta, insieme a VSL Club S.r.l., favorendo una riorganizzazione manageriale e organizzativa e il passaggio delle deleghe operative a Giacomo Pittini.

Equiter Infrastructure II è un fondo dedicato all’investimento in capitale di rischio di asset infrastrutturali in Italia, con attenzione particolare all’innovazione e all’impatto sociale-ambientale. Fondato nel 2020, il fondo opera nei settori strategici dell’economia reale, selezionando asset in base a criteri di sostenibilità, impatto sociale, innovazione e radicamento nei territori.

LMCR, con Elmar Zwick ed Elisabetta Pero, ha assistito i venditori, tra cui la famiglia Midolini e Giacomo Pittini, Smart Capital S.p.A. e VSL Club S.r.l., in relazione a tutte le tematiche di diritto societario e contrattuale inerenti all’operazione.

I soci sono stati assistiti, inoltre, da Francesco Arlati, general counsel di Smart Capital S.p.A.

Equiter SGR, primaria società di gestione del risparmio specializzata in investimenti in infrastrutture nel segmento mid-market, con principale focus sul mercato italiano, è stata assistita da ADVANT Nctm con un team composto dall’Equity partner Pietro Zanoni e dalla senior Associate Debora Amati.

Pirola Corporate Finance ha assistito Equiter Infrastructure II come advisor finanziario con un team composto da Matteo Giannobi, Mario Nagar e Antonio Arciuli.