Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pavia Acque avvia il primo partenariato pubblico-privato italiano per impianti fotovoltaici a distanza


Pubblicato il: 12/11/2025

DWF ha assistito Pavia Acque S.c.a.r.l.

Pavia Acque S.c.a.r.l., importante gestore nazionale del Servizio Idrico Integrato, ha avviato la prima procedura italiana di partenariato pubblico-privato finalizzata all’affidamento in concessione della progettazione, costruzione e gestione di impianti fotovoltaici per l'autoconsumo individuale a distanza. L’operazione è volta a fornire energia rinnovabile ai depuratori gestiti dalla società tramite la produzione diretta di energia e a ridurre la spesa energetica complessiva.

Il progetto prevede l'utilizzo del partenariato pubblico-privato come modello per l’affidamento in concessione delle attività di realizzazione e gestione degli impianti fotovoltaici, con l’obiettivo specifico di aumentare l’autoconsumo di energia rinnovabile nei siti aziendali e ridurre i costi legati all’approvvigionamento energetico. L’iniziativa punta anche a promuovere un modello replicabile per altre utilities impegnate all’aumento della propria autonomia energetica attraverso fonti rinnovabili.

Pavia Acque S.c.a.r.l. opera come società in house providing ed è interamente pubblica, gestendo il Servizio Idrico Integrato della Provincia di Pavia e portando avanti politiche di sostenibilità ambientale attraverso l’integrazione di energia rinnovabile nei propri processi operativi.

Per la gestione degli aspetti legali dell’operazione, la società è stata seguita da un team di DWF composto dal partner Enrico Maria Curti, dal counsel Francesco Angelini e dall’associate Antonio Mancino, che hanno assistito Pavia Acque nelle fasi di predisposizione della documentazione legale, strutturazione procedurale, redazione dell’avviso ai sensi dell’art. 193, comma 11 del d.lgs. 36/2023, nella valutazione delle proposte e nella preparazione della legge di gara.