Parlym acquisisce il 100% di Tea Sistemi
Pubblicato il: 12/12/2025
Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Parlym e Proeco; MV Legal Tax Advisory ha assistito i soci venditori.
Il gruppo Parlym, attivo a livello internazionale nella progettazione, costruzione e gestione di grandi infrastrutture nei settori del nucleare, oil & gas e delle energie rinnovabili, ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Tea Sistemi S.p.A. L’operazione è stata condotta tramite la controllata italiana Proeco S.r.l.
L’operazione ha coinvolto l’acquisizione integrale delle quote di Tea Sistemi S.p.A., società riconosciuta nel mercato italiano per i servizi di Health, Safety & Environment e Risk Services, nonché per la realizzazione di progetti tecnologici avanzati nei settori petrolchimico ed energetico. L’operazione ha richiesto la gestione degli adempimenti previsti dalla normativa Golden Power, concernente i poteri speciali esercitabili dal Governo italiano nei settori di rilevanza strategica.
Parlym è un gruppo francese con una solida posizione in Europa e in Africa, specializzato nella realizzazione di infrastrutture nei comparti energetici e industriali. Proeco S.r.l., società italiana controllata da Parlym, rappresenta il veicolo attraverso cui è stata effettuata l’acquisizione.
Tea Sistemi S.p.A. opera come società leader italiana nella consulenza e servizi relativi a salute, sicurezza, ambiente e risk management nei segmenti oil & gas ed energia, offrendo soluzioni ad alto contenuto tecnologico e personalizzate ai propri clienti.
Il team di Pirola Pennuto Zei & Associati che ha prestato assistenza per gli aspetti legali, fiscali e regolatori a Parlym e Proeco è stato guidato dall’Equity Partner Massimo Di Terlizzi, con l’Associate Partner Fabrizio De Luca, il Senior Associate Umberto Musso, e per i profili fiscali, l’Associate Partner Daria Ferrario.
MV Legal Tax Advisory ha fornito assistenza legale e fiscale ai soci venditori con un team guidato dal name Partner Luigi Murciano.

