Lumi Global acquisisce la piattaforma italiana di voto elettronico Eligo
Pubblicato il: 12/12/2025
DLA Piper ha assistito Lumi Global. L’avvocato Francesco Pezcoller, insieme all’associate Claudia Sconza, ha assistito i soci venditori.
Lumi Global, azienda leader nel settore delle soluzioni tecnologiche per la governance e il voto, ha annunciato l’acquisizione di Eligo, principale piattaforma italiana di voto elettronico e online. L’operazione rafforza la presenza di Lumi Global nel mercato europeo e amplia la capacità di soddisfare le diverse esigenze in ambito di governance societaria e istituzionale.
L’integrazione della piattaforma Eligo permette a Lumi Global di unire la propria esperienza nella gestione di assemblee annuali societarie quotate e non quotate con la tecnologia di voto digitale e online sviluppata da Eligo. L’acquisizione offre una leadership di prodotto più ampia, consente a Lumi Global di presidiare in modo più significativo mercati strategici come università, associazioni e federazioni, e arricchisce la propria infrastruttura tecnologica per creare soluzioni di governance end-to-end. Entrambe le società condividono l’impegno a offrire piattaforme sicure, trasparenti e scalabili.
L’elenco dei consulenti finanziari e notarili presenti comprende il notaio Angelo Busani, che ha curato i profili notarili dell’operazione.
Lumi Global opera in oltre quaranta mercati e fornisce una piattaforma che consente lo svolgimento di assemblee generali annuali, eventi per investitori ed elezioni digitali caratterizzate da sicurezza, trasparenza e coinvolgimento degli utenti.
Eligo è una realtà innovativa che offre una piattaforma digitale per la gestione di ogni fase del voto, sia online che in presenza, ed è utilizzata da università, aziende, enti locali, associazioni, sindacati e cooperative. Grazie all’uso di crittografia avanzata e conformità ai requisiti legali, Eligo si propone di rendere la partecipazione democratica accessibile e adattabile alle esigenze di ogni organizzazione.
Lumi Global è stata affiancata da DLA Piper con Fabio del Bene (partner), Ornella Vastola, Stefano Montalbetti e Pietro Rio per gli aspetti corporate, Federico Strada (partner) e Stefano Petri per gli aspetti di diritto del lavoro, Gualtiero Dragotti (partner) con Laura Gastaldi, Vincenzo Giuffrè e Noemi Canova per la due diligence e profili di proprietà intellettuale, Giulio Coraggio (partner) con Deborah Paracchini e Roxana Smeria per la privacy e la data protection, Roberta Moffa per i profili regolamentari. Per il team UK, hanno operato Simon Rae (partner) con Guilherme Carvalho e Megan Green per la parte corporate ed Allan Leal (partner) per i profili finance.
Ha assistito i soci venditori l’avvocato Francesco Pezcoller, insieme all’associate Claudia Sconza, per la negoziazione dei documenti contrattuali e gli aspetti societari dell’operazione.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Guilherme Carvalho - DLA Piper
Giulio Coraggio - DLA Piper
Fabio del Bene - DLA Piper
Gualtiero Dragotti - DLA Piper
Laura Gastaldi - DLA Piper
Vincenzo Giuffrè - DLA Piper
Megan Green - DLA Piper
Allan Leal - DLA Piper
Roberta Moffa - DLA Piper
Stefano Montalbetti - DLA Piper
Deborah Paracchini - DLA Piper
Stefano Petri - DLA Piper
Simon Rae - DLA Piper
Pietro Rio - DLA Piper
Roxana Smeria - DLA Piper
Federico Strada - DLA Piper
Ornella Vastola - DLA Piper
Francesco Pezcoller - Pezcoller Studio Legale
Claudia Sconza - Pezcoller Studio Legale

