Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Auctus Capital Partners acquisisce la totalità di Delo Instruments


Pubblicato il: 12/12/2025

ADVANT Nctm ha assistito Auctus Capital Partners. Studio Legale Daldosso – Vecchiato e Studio Zoppi hanno assistito i venditori.

Auctus Capital Partners, società di private equity italo-tedesca, ha annunciato l'acquisizione del 100% delle azioni di Delo Instruments, azienda italiana attiva nella fornitura di soluzioni hardware e software integrate per sistemi di test destinati a vari mercati, tra cui telecomunicazioni, data center e applicazioni di alimentazione. L'operazione coinvolge anche l'amministratore delegato Arturo Caracciolo, che ha scelto di reinvestire nella società per rafforzarne la crescita e cogliere nuove opportunità di innovazione.

L'operazione consiste nell'acquisto dell'intero capitale sociale di Delo Instruments. L'obiettivo dichiarato è quello di accelerare la crescita della società nei mercati strategici di riferimento attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e una posizione rafforzata nel settore.

Fondata nel 1981 a Pieve Emanuele (Milano) da Claudio Baldi, Delo Instruments si distingue come realtà specializzata nell'integrazione e personalizzazione di apparecchiature di testing su misura. La società offre un'automazione dei test attraverso soluzioni hardware e software dedicate, integrando prodotti di fornitori globali con servizi su misura che comprendono manutenzione, formazione e taratura. Delo Instruments è riconosciuta come il principale one-stop shop italiano nella distribuzione e integrazione di apparecchiature di collaudo e misura ad alta tecnologia, con un fatturato che si aggira intorno ai 35 milioni di euro e una presenza consolidata nei segmenti di telecomunicazioni, data center, power generation e difesa.

Per ADVANT Nctm hanno operato Lucia Corradi (partner, profili societari), Giovanni de’ Capitani di Vimercate (partner, profili finanziari), Vincenzo Cantelli (counsel, aspetti fiscali) e Francesco Mazzocchi (counsel, profili autorizzativi e golden power).

Per i venditori, lo Studio Legale Daldosso – Vecchiato ha visto impegnati Stefano Luigi Daldosso e Giulia Sofia Cucurnia sugli aspetti legali; Studio Zoppi con Andrea Zoppi e Francesca Colombo ha curato i profili fiscali.