Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

SD Worx acquisisce la maggioranza di Labour Consulting


Pubblicato il: 12/12/2025

PedersoliGattai ha assistito SD Worx nell’acquisizione di una partecipazione di maggioranza in Labour Consulting. Studio legale RasileLex ha assistito i venditori.

SD Worx, principale fornitore europeo di soluzioni HR e payroll, ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Labour Consulting, società specializzata in consulenza del lavoro e gestione paghe con sedi a Reggio Emilia e Parma. L’operazione mira a rafforzare la presenza di SD Worx nel mercato italiano, integrando le competenze locali offerte da Labour Consulting e garantendo la continuità grazie alla permanenza del management di Labour Consulting nel progetto.

L’acquisizione consente a SD Worx di ampliare la propria base clienti e consolidare la propria posizione competitiva nel settore HR in Italia. Il coinvolgimento diretto del management di Labour Consulting assicura stabilità e continuità ai clienti e ai dipendenti della società acquisita.

KPMG ha supportato SD Worx nelle attività di due diligence. Il team è stato guidato da Matteo Ennio e Francesco Spini per gli aspetti contabili e finanziari, e da Valeria Peccerillo e Valerio Zaccaria per gli aspetti fiscali.

Labour Consulting opera nella consulenza del lavoro e nella gestione paghe, contando su una solida reputazione e una clientela fidelizzata in Emilia-Romagna. SD Worx, con questa acquisizione, compie un ulteriore passo nel rafforzare la propria posizione in Italia e nel settore payroll a livello europeo.

Per gli aspetti corporate, SD Worx è stata assistita da un team di PedersoliGattai composto da Stefano Catenacci (partner), Maria Persichetti (senior counsel), Tomaso Morino (senior associate) e Ludovica Cimini (associate). Per gli aspetti Golden Power e antitrust è intervenuta Fabiana Campopiano (senior counsel), mentre l’attività di due diligence è stata seguita da Matteo Bortolotti (senior associate) e Silvia Gaetani (associate).

Lo Studio legale RasileLex ha assistito i venditori con un gruppo di lavoro composto da Filippo Rasile, Gessica Zanotti, Gabriele Pezzoli e Alda Boracchini per gli aspetti legali e societari dell’operazione.