Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Round di finanziamento Serie A per EpilepsyGTx nel settore delle terapie geniche innovative


Pubblicato il: 12/12/2025

A&O Shearman ha assistito XGEN Venture, Ashurst ha affiancato British Patient Capital.

EpilepsyGTx, azienda biotecnologica britannica impegnata nella ricerca e sviluppo di terapie geniche per il trattamento dell’epilessia refrattaria, ha annunciato la conclusione di un round di finanziamento di Serie A. L’operazione vede la partecipazione di XGEN Venture, la British Business Bank e una società biofarmaceutica globale. Il finanziamento è destinato a supportare il principale programma clinico dell’azienda, EPY201, e a favorire lo sviluppo di una più ampia pipeline di terapie geniche per l’epilessia farmacoresistente e altri disturbi dell’ipereccitabilità neuronale.

L’importo raccolto permetterà di avviare i primi studi clinici di Fase 1/2a sull’uomo con l’obiettivo di valutare la sicurezza e l’efficacia della terapia genica EPY201 in pazienti affetti da epilessia focale farmacoresistente. Sono inoltre previsti ulteriori sviluppi futuri grazie a finanziamenti ulteriori per ampliare la pipeline della società nel settore delle terapie geniche neuronali.

All’operazione hanno partecipato XGEN Venture, British Business Bank e British Patient Capital in qualità di investitori nel round di Serie A da $33 milioni.

EpilepsyGTx è un’azienda del Regno Unito specializzata nella ricerca e sviluppo di terapie avanzate per il trattamento dell’epilessia e di altre patologie neurologiche caratterizzate da ipereccitabilità neuronale.

Per la consulenza legale, l’operazione ha visto coinvolto il team di A&O Shearman composto dal partner Emanuele Trucco e dagli associate Filippo Linzi e Aabynn Cha, che hanno affiancato XGEN Venture nell’investimento.

Ashurst ha affiancato British Patient Capita con un team guidato dal Partner Jacob Gold e dal Senior Associate Dillon Fuzi, affiancati dall'Associate Elnaz Cadogan.