Rosetti Marino raccoglie €20 milioni con bond sustainability linked
Pubblicato il: 12/15/2025
Gianni & Origoni ha assistito Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti nell’operazione. Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti hanno assistito come sottoscrittori.
Rosetti Marino ha concluso un'emissione di un prestito obbligazionario unsecured e sustainability linked per un valore complessivo di 20 milioni di euro.
L’operazione ha coinvolto Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti come sottoscrittori del prestito, mentre la società emittente, capofila dell’omonimo gruppo, è quotata su Euronext Growth Milan ed è attiva nella progettazione e costruzione di impianti offshore e onshore nel settore energetico, incluse energie rinnovabili, oil&gas e carbon neutrality.
Il prestito obbligazionario è stato collocato in via privata e ha previsto la contestuale ammissione alle negoziazioni su Euronext Access Milan. Il bond è stato integralmente sottoscritto da Banca Sella e Cassa Depositi e Prestiti.
I proventi saranno destinati al finanziamento di nuovi investimenti del gruppo Rosetti Marino in efficientamento energetico, promozione dello sviluppo sostenibile, green economy e ulteriori iniziative per la crescita dell’azienda sia in Italia sia all’estero. Tra i principali progetti oggetto degli investimenti figurano le attività di progettazione e approvvigionamento materiali per il progetto “Liverpool Bay CCS Transport & Storage”.
Sella Investment Banking ha agito come advisor finanziario e arranger dell’operazione.
Rosetti Marino è una società attiva principalmente nella realizzazione di impianti complessi per il settore energetico e opera sia nell’ambito delle energie tradizionali sia nel campo delle energie rinnovabili e della carbon neutrality.
Per lo studio Gianni & Origoni ha agito un team coordinato dal partner Alessandro Merenda e composto dalla of counsel Lidia Caldarola, dal managing associate Luca Valerio Silviani della Valle e dall’associate Christian Caprari. Sella Investment Banking ha agito in qualità di advisor finanziario e di arranger dell’operazione.
L’operazione è stata perfezionata con successo anche grazie al supporto del chief financial officer Luca Barchiesi e del general counsel Alfonso Levote di Rosetti Marino.
Per CDP il team legale interno che ha lavorato all’operazione è stato guidato dall’avvocato Antonio Tamburrano, responsabile legale imprese, istituzioni finanziarie, export e cooperazione internazionale e composto dagli avvocati Maurizio Iaciofano, responsabile legale imprese e istituzioni finanziarie, Andrea D’Agostino, responsabile legale imprese e finanza alternativa e Pierluigi Ariete. Per Banca Sella, l’operazione è stata seguita da Marta Gallio del team legale interno.

