Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Namirial acquisisce Smouse: piattaforma regtech sviluppata da Studio Informatica


Pubblicato il: 12/15/2025

Legance ha assistito Namirial; ADVANT Nctm ha assistito gli azionisti di Studio Informatica.

Namirial, fornitore italiano di soluzioni di digital trust e digital transaction management, supportato da Bain Capital, PSG Equity e Ambienta, ha firmato un accordo per l'acquisizione di Smouse, la piattaforma regtech sviluppata da Studio Informatica. Smouse è specializzata nello sviluppo di software di conformità normativa per istituzioni finanziarie e imprese. A seguito dell’operazione, gli azionisti di Studio Informatica reinvestiranno parte dei proventi ottenuti, entrando a far parte del gruppo Namirial.

L'operazione non prevede la divulgazione di dettagli finanziari. L’acquisizione mira a integrare il portafoglio di soluzioni per l’identità digitale, la firma elettronica e i servizi fiduciari di Namirial con le soluzioni mission-critical di Smouse, quali la gestione della posta elettronica certificata, l'antiriciclaggio (AML), la compliance fiscale e l’automazione del retail banking. Questi servizi sono ampiamente adottati da banche, istituzioni finanziarie e compagnie assicurative in Italia.

Nel contesto dell’accordo, Smouse continuerà ad operare come centro di eccellenza RegTech all’interno del gruppo Namirial e verrà mantenuto in carica l’attuale gruppo dirigente. Gli azionisti di Studio Informatica accederanno al gruppo azionario di Namirial attraverso il reinvestimento di parte dei proventi della cessione.

Namirial è un fornitore italiano di soluzioni avanzate di digital trust e digital transaction management, con una presenza significativa nel mercato europeo e sostenuto da fondi di investimento.

Studio Informatica si contraddistingue come specialista nello sviluppo di software per la conformità normativa, indirizzati principalmente a clienti attivi nei settori finanziario, bancario e assicurativo.

Per Legance hanno lavorato Andrea Botti, Federico Borgogno, Filippo Antonio D’Amato e Charlotte Bianchi per gli aspetti corporate, Emiliano Torresan e Damiano Di Rienzo per gli aspetti labour, Vito Auricchio, Luca Casiraghi e Giulia Scrivanti per i profili golden power, Sara Geninatti per l’IP. Hanno collaborato, come inhouse, professionisti delle funzioni legali di Namirial e dei fondi coinvolti.

Per ADVANT Nctm hanno operato Jacopo Arnaboldi e Linda Lorenzon per le tematiche corporate, Daniele Fumagalli per i profili lavoro e Roberto Cesaro per la proprietà intellettuale, in collaborazione con il team legale di Studio Informatica.