Iam ottiene la prima autorizzazione quale gestore di crediti in sofferenza ai sensi della nuova normativa
Pubblicato il: 12/15/2025
Avvocati.net ha assistito Iam nel procedimento di autorizzazione dinanzi alla Banca d’Italia.
Il 10 dicembre 2025 Iam ha ottenuto dalla Banca d’Italia la prima autorizzazione per l’esercizio dell’attività di gestore dei crediti in sofferenza ai sensi delle nuove disposizioni introdotte dal D.Lgs. 116/2024.
L’iter autorizzativo rappresenta un passaggio rilevante per la società, che diviene così la prima entità italiana a operare secondo la nuova disciplina nazionale attuativa della Direttiva (UE) 2021/2167.
L’operazione ha comportato la gestione dell’intero iter procedurale necessario per il rilascio dell’autorizzazione, inclusa la predisposizione della documentazione richiesta e la strutturazione di un business plan in linea con le nuove normative. Gli aspetti societari e organizzativi sono stati oggetto di particolare attenzione, insieme al rispetto di tutti gli adempimenti regolamentari. Iam è una società italiana che opera nell’ambito della gestione dei crediti in sofferenza.
Grazie all’autorizzazione ricevuta, la società potrà ora operare come gestore in conformità al rinnovato quadro normativo europeo e nazionale. Lo studio
Avvocati.net ha seguito l’operazione con il managing partner Alessandro Maria Lerro, che ha coordinato l’intero processo autorizzativo, e il senior associate Matteo Ettore Panizza, che ha curato i profili societari, organizzativi e regolamentari del procedimento.

