Mr Price acquisisce NKD Group per 487 milioni di euro
Pubblicato il: 12/15/2025
Weil, Gotshal & Manges e PedersoliGattai hanno assistito TDR Capital. Mayer Brown e TARGET hanno affiancato Mr Price Group.
L’acquisizione di NKD Group, operatore europeo nel segmento value fashion, da parte di Mr Price Group è stata conclusa per un controvalore massimo di 487 milioni di euro. L’operazione coinvolge TDR Capital, attuale proprietario della catena tedesca, e rappresenta il debutto della società sudafricana nel mercato europeo.
L’operazione prevede il trasferimento di tutte le azioni e dei proventi dei prestiti degli azionisti da TDR Capital a Mr Price Group. Il finanziamento dell’acquisizione avverrà attraverso una combinazione di riserve di cassa già disponibili e linee di credito. Con questa acquisizione, Mr Price vedrà il proprio fatturato annuo crescere fino a circa 53 miliardi di rand, rispetto agli attuali 40,9 miliardi, e il numero di negozi salirà a oltre 5.000. L’operazione aggiungerà circa 5-6 miliardi di rand di debiti al bilancio di Mr Price.
NKD Group gestisce 2.108 punti vendita in sette Paesi dell’Europa centrale e orientale, con una forte presenza nel segmento value retail, che rappresenta circa il 22% del mercato europeo e mostra una crescita superiore rispetto al comparto retail complessivo.
Mr Price Group è uno dei principali gruppi retail quotati in Sudafrica, attivo nei settori apparel, homeware e sportswear. Con questa mossa strategica punta a rafforzare la propria posizione internazionale, concentrandosi su un segmento in rapida evoluzione.
NKD Group è un operatore europeo di riferimento nel value fashion, presente in diversi mercati chiave dell’Europa centrale ed orientale.
Weil, Gotshal & Manges ha partecipato in qualità di lead counsel con il partner Manuel-Peter Fringer. PedersoliGattai ha agito da consulente legale italiano sotto la guida del partner Alessandro Capogrosso, affiancato dal senior associate Matteo Sica Fiorillo e dall’associate Rebecca Giovanna Forgione. Le attività di due diligence sono state seguite dal senior counsel Nicola Martegani e dall’associate Mauro Bognolo.
Mr Price Group Limited è stato assistito da Mayer Brown, con un team coordinato dal partner Dr. Octávio de Sousa. TARGET ha prestato assistenza per gli aspetti di diritto italiano dell’operazione con un team coordinato dalla partner Gaia Guizzetti e composto dai partner Francesco Fulgoni e Domenico Segreti, dalla managing associate Taila Centrella e dagli associate Luigi Toniolo e Federica Pia Fornaro.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Mauro Bognolo - PedersoliGattai
Alessandro Capogrosso - PedersoliGattai
Rebecca Giovanna Forgione - PedersoliGattai
Nicola Martegani - PedersoliGattai
Matteo Sica Fiorillo - PedersoliGattai
Taila Centrella - TARGET
Federica Fornaro - TARGET
Francesco Fulgoni - TARGET
Gaia Guizzetti - TARGET
Domenico Segreti - TARGET
Luigi Toniolo - TARGET
Manuel-Peter Fringer - Weil Gotshal & Manges

