Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Alperia Green Generation acquisisce Gea Rinnovabili


Pubblicato il: 12/15/2025

Gianni & Origoni ha assistito Alperia Green Generation. K&L Gates ha assistito BayWa r.e. Italia.

Alperia Green Generation, parte della holding del Gruppo Alperia, ha finalizzato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Gea Rinnovabili. La società acquisita, Gea Rinnovabili, è proprietaria di un impianto fotovoltaico situato nel Comune di Cerrione (BI) con una capacità installata di circa 6,4 MW. L’operazione vedeva come parte venditrice BayWa, società italiana appartenente al Gruppo BayWa r.e.

L’investimento si inserisce nella strategia di Alperia Green Generation che prevede lo sviluppo e la gestione di un portafoglio di impianti da fonte rinnovabile mediante un modello operativo tipico degli independent power producer (IPP). L’operazione è stata preceduta da attività di M&A e da una fase di due diligence sull’asset fotovoltaico oggetto di acquisizione.

Alperia Green Generation è una società italiana il cui core business è la produzione di energia da fonti rinnovabili, parte del gruppo Alperia, attivo nella green energy in Italia. Gea Rinnovabili detiene direttamente l’impianto fotovoltaico acquisito attraverso questa operazione.

Per Gianni & Origoni hanno operato Marco Molineris (partner), Fernanda Salomone (associate), Chiara Vitale (associate) e Clarissa Ponte. Per K&L Gates hanno operato Giampaolo Salsi (partner), Bruno Vascellari (partner), Lorenzo Fidanza (associate) e Chiara Toccagni (counsel), quest’ultima per i profili regolamentari Energy.