Emesso il primo minibond corporate in Italia tokenizzato su blockchain pubblica per E4 Computer Engineering
Pubblicato il: 12/17/2025
Simmons & Simmons ha assistito UniCredit nella strutturazione e sottoscrizione, insieme a Cassa Depositi e Prestiti (CDP), del primo corporate bond in formato minibond in Italia nativamente digitale e tokenizzato su blockchain pubblica, emesso da E4 Computer Engineering S.p.A.
È stata annunciata l’emissione del primo corporate bond in formato minibond in Italia completamente digitalizzato e tokenizzato su blockchain pubblica per un valore di 5 milioni di euro.
L’operazione ha visto coinvolti UniCredit e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), che hanno sottoscritto il titolo emesso da E4 Computer Engineering S.p.A., solution provider di riferimento in Europa nei settori del supercalcolo, dell’intelligenza artificiale e del quantum computing. L’operazione è garantita al 50% da SACE.
Il minibond, interamente digitale e conforme al Decreto FinTech, prevede una durata di sei anni, di cui uno di preammortamento. L’emissione finanzierà l’ampliamento della struttura di Rubiera di E4 Computer Engineering e la realizzazione di un nuovo data center, oltre all’acquisto e all’installazione delle apparecchiature e dei sistemi necessari. La registrazione del titolo è avvenuta su blockchain pubblica Polygon POS, tramite la piattaforma tecnologica sviluppata da BlockInvest e Weltix in qualità di Responsabile del Registro. Il processo digitale del minibond comporta maggiore efficienza, trasparenza e velocità, e apre la strada ad ulteriori sviluppi nell’utilizzo delle tecnologie blockchain per il finanziamento delle PMI. Il titolo emesso è anche compatibile con il regime di esenzione fiscale previsto dalla normativa di settore.
L’operazione è stata sottoscritta in parti uguali da UniCredit, che ha agito come arranger, e CDP in qualità di investitore istituzionale. BlockInvest ha fornito la piattaforma tecnologica e Weltix ha svolto il ruolo di Responsabile del Registro.
E4 Computer Engineering è una società basata a Scandiano (Reggio Emilia), affermata a livello europeo nello sviluppo di soluzioni innovative per il supercalcolo, l’intelligenza artificiale e il quantum computing. Il minibond sostiene la crescita della società, in particolare nell’ampliamento delle sue infrastrutture e nell’adozione di tecnologie avanzate.
Simmons & Simmons ha agito in qualità di advisor legale e fiscale dell’operazione con un team multidisciplinare composto dalla partner Paola Leocani, dal counsel Baldassarre Battista e, per le tematiche legate alla blockchain, dal counsel Ugo Malvagna e dal trainee Francesco Bertolin. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dal partner Marco Palanca e dal supervising associate Luca Bocchetti.

