Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 2,15 milioni per impianto fotovoltaico 'Livia' a Pieve Albignola


Pubblicato il: 12/16/2025

BIP Law and Tax ha assistito GreenGo nella definizione del project financing da 2,15 milioni di euro con UniCredit volto alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico “Livia” da 3,5 MWp, situato nel comune di Pieve Albignola (Pavia).

GreenGo, produttore indipendente di energia rinnovabile attivo sul mercato nazionale, ha annunciato la chiusura di un’operazione di project financing del valore di 2,15 milioni di euro per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico "Livia" da 3,5 MWp situato a Pieve Albignola, in provincia di Pavia. La società ha sviluppato il progetto tramite la società veicolo Sunflow Srl.

L’impianto "Livia" rappresenta un nuovo passo nella crescita di GreenGo, che mira a trasformare una pipeline di oltre 1,7 GW in progetti a servizio della transizione energetica nazionale. Attualmente, la società ha autorizzato una capacità di 694 MW di impianti a fonti rinnovabili e BESS greenfield, con obiettivo di superare 800 MW Ready To Build entro aprile 2026. Sono in fase di costruzione quattro progetti solari per 18,8 MW, destinati a crescere a otto progetti per 50,9 MW nel primo trimestre del 2026.

L'impianto "Livia" è un progetto simbolico per GreenGo che sorge su un sito di cava dismessa, rappresentando un esempio virtuoso di rigenerazione territoriale attraverso l'uso della tecnologia fotovoltaica e della capacità del team di portare avanti operazioni complesse in sinergia con istituzioni e stakeholder locali. 

Il finanziamento, erogato come mutuo ipotecario da UniCredit, consentirà l’avvio della costruzione dell’impianto nel primo trimestre del 2026 e l’entrata in esercizio entro giugno dello stesso anno. Il progetto "Livia" verrà realizzato in un’area dismessa precedentemente adibita a cava e garantirà la produzione annua di circa 5.865 MWh, equivalenti al fabbisogno di 2.170 famiglie, evitando l’immissione in atmosfera di circa 1.584 tonnellate di CO2 l’anno. Il piano economico dell’impianto si basa sulla tariffa incentivante aggiudicata dal GSE ai sensi del DM FER 1, valida per i primi vent’anni di esercizio.

UniCredit, grazie alla sinergia tra le strutture di Corporate Area Bologna e Corporate Lending della Region Centro Nord, ha supportato il progetto con un finanziamento ipotecario da 2,15 milioni di euro.

Marco Muscettola, Equity partner di BIP Law and Tax, ha coordinato il team composto dal senior Matteo Vagnoli per la revisione e negoziazione della documentazione finanziaria e dalla senior Clara Frasca per la revisione e negoziazione del contratto di EPC per la costruzione dell'impianto.