UST acquisisce la maggioranza di Italdesign Giugiaro da Lamborghini: nasce una collaborazione strategica con Audi
Pubblicato il: 12/16/2025
Baker McKenzie ha assistito UST. Linklaters ha assistito il Gruppo Audi.
UST, società globale di trasformazione tecnologica con sede in California, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo per l'acquisizione di una quota di maggioranza in Italdesign Giugiaro S.p.A., storico player nel design e nell'ingegneria automobilistica. L'attuale socio di Italdesign, Automobili Lamborghini, parte del Gruppo Audi, manterrà una partecipazione nella società. L’accordo sancisce inoltre una partnership strategica tra UST e Audi.
L'operazione, il cui completamento è subordinato alle necessarie approvazioni regolamentari, vede la prosecuzione della collaborazione di lungo periodo tra Audi e Italdesign. L’unione delle competenze di UST nell’ingegneria automobilistica avanzata, intelligenza artificiale, sviluppo di veicoli software-defined e progettazione di ecosistemi digitali con l’expertise di Italdesign nel design industriale, prototipazione e nella produzione di piccole serie permetterà di offrire un portafoglio completo di servizi per la mobilità del futuro. UST supporterà inoltre l’espansione globale di Italdesign grazie alla propria presenza in oltre 30 paesi.
Audi, pur mantenendo una posizione strategica di partnership, garantirà continuità nei rapporti commerciali e nel supporto alle aree che hanno consolidato la reputazione di Italdesign nel corso degli anni.
Italdesign Giugiaro S.p.A. è riconosciuta a livello internazionale per il design automobilistico innovativo e l’ingegneria avanzata, nonché per la capacità di integrare la progettazione con attività di prototipazione, realizzazione di piccole serie e sviluppo di componenti elettronici.
UST è una società californiana impegnata nella trasformazione tecnologica a livello globale, con competenze che spaziano dall’automotive all’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale, sviluppo software e digitalizzazione di processi industriali.
Baker McKenzie ha affiancato UST nell’operazione con Paolo Ghiglione (partner, responsabile del team), Anna Marina De Vivo (partner), Giacomo Lamperti (associate) per i profili corporate, Alessia Raimondo (senior counsel) e Nicolò Crespi (associate) per gli aspetti giuslavoristici, Francesca Montefusco (associate) per i profili real estate e Antonio Lattanzio (counsel) per la parte regolamentare. Hanno inoltre partecipato Ash Tiwari (partner, Londra), Niraj Visani (senior associate, Londra), Philipp Schuett (counsel, Germania) e Hannah Mack (associate, Germania) per il coordinamento internazionale e i profili di diritto tedesco.
Linklaters ha assistito il Gruppo Audi con Ralph Wollburg (partner, Dusseldorf), Achim Kirchfeld (partner, Dusseldorf), Marco Huchzermeier (counsel, Dusseldorf), Matteo Tabellini (managing associate), Kristina Willmes (managing associate, Dusseldorf), Andrea Serena (associate), Guglielmo Maria Barbieri (junior associate), Matteo Farneti (managing associate, per i profili regolamentari italiani), Gaia Bozzolan (associate), Lucio D’Amario (partner, supervisore aspetti regolamentari), Fabio Balza (counsel, aspetti fiscali), Giovanni Moretta (associate), Federica Barbero (counsel, aspetti giuslavoristici), Giulia Magni (managing associate), Eleonora Curreri (associate, profili TMT e data protection).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Anna Marina De Vivo - Baker McKenzie
Paolo Ghiglione - Baker McKenzie
Giacomo Lamperti - Baker McKenzie
Antonio Lattanzio - Baker McKenzie
Hannah Mack - Baker McKenzie
Francesca Montefusco - Baker McKenzie
Alessia Raimondo - Baker McKenzie
Philipp Schütt - Baker McKenzie
Ash Tiwari - Baker McKenzie
Niraj Visani - Baker McKenzie
Fabio Balza - Linklaters
Federica Barbero - Linklaters
Guglielmo Barbieri - Linklaters
Gaia Bozzolan - Linklaters
Eleonora Curreri - Linklaters
Lucio D’Amario - Linklaters
Matteo Farneti - Linklaters
Marco Huchzermeier - Linklaters
Achim Kirchfeld - Linklaters
Giulia Magni - Linklaters
Giovanni Moretta - Linklaters
Andrea Serena - Linklaters
Matteo Tabellini - Linklaters
Kristina Willmes - Linklaters
Ralph Wollburg - Linklaters

