Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

PureLabs acquisisce Centro Medico Ponticello a Massa nell'ambito dell'espansione nazionale


Pubblicato il: 12/16/2025

Dentons ha assistito PureLabs; Bonafè Grifoni e Associati e lo studio Righini-Dell’Amico hanno assistito Centro Medico Ponticello.

PureLabs ha annunciato l’acquisizione del 100% di Centro Medico Ponticello S.r.l., una realtà di eccellenza polispecialistica con sede a Massa e ricavi pari a 6,3 milioni di euro.

L’operazione consente a PureLabs di superare i 44 milioni di euro di ricavi consolidati e di fare il proprio ingresso in Toscana, segnando una tappa fondamentale nel piano di espansione finalizzato alla creazione di uno dei principali poli diagnostici nazionali.

Dal punto di vista economico, l’operazione porta la piattaforma sanitaria a consolidare la propria presenza su sei regioni italiane e a rafforzare il proprio posizionamento tra i principali operatori del settore. Il venditore Marco Borghini manterrà un ruolo chiave nel consiglio di amministrazione di Centro Medico Ponticello e, insieme a Roberto Graziani, reinvestirà nello sviluppo di un polo chirurgico specializzato, a supporto dei servizi attualmente esistenti.

L’acquisizione consente inoltre a PureLabs di superare gli obiettivi previsti dal piano industriale per il 2025, raddoppiare il footprint territoriale e registrare una crescita dei ricavi superiore all’80% rispetto all’anno precedente.

Centro Medico Ponticello è situato a Massa, all’interno di una struttura moderna e strategicamente collocata nel nord della Toscana. Il centro offre servizi polispecialistici, diagnostica per immagini avanzata e un ambulatorio chirurgico con particolare eccellenza nei servizi oculistici. L’attività è svolta interamente in regime privato, con un team multidisciplinare e tecnologie di ultima generazione, confermandosi come punto di riferimento sul territorio e come fulcro di innovazione e prossimità sanitaria.

Dentons ha operato con un team multidisciplinare composto dal partner Antonio Legrottaglie, dagli associate Arianna Belli e Francesco Simonetti per i profili contrattuali e societari; dalla partner Ilaria Gobbato con l’associate Maria Francesca Montanaro per gli aspetti autorizzativi e sanitari; dal partner Luca De Menech con l’associate Martino Ruggiero per gli aspetti giuslavoristici; dalla partner Roberta Moscaroli, coadiuvata dal trainee Alessandro Sicilia, per i profili fiscali.

La consulenza sui profili finanziari è stata fornita da EpyonVivida ed in particolare dal Founding Partner Luigi De Lillo e dai manager Gaetano Valentino, Valentina Orio, Andrea Cremascoli e, Riccardo Zanon.

Per Centro Medico Ponticello, Bonafè Grifoni e Associati ha operato con il partner Federico Baratta e il senior associate Ivan Tresca in relazione agli aspetti legali, mentre lo studio Righini-Dell’Amico, con il dott. Paolo Righini, ha curato i profili fiscali e finanziari.