Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Teike acquisisce tre società pugliesi nel settore della pubblica illuminazione


Pubblicato il: 12/17/2025

Gianni & Origoni ha assistito Teike. LawSharing e Luciano Ancora hanno assistito i venditori.

Teike, società attiva nei servizi di efficienza energetica per la pubblica amministrazione, ha stipulato un accordo vincolante per l’acquisizione delle quote di tre società operanti nel mercato della pubblica illuminazione. L’operazione coinvolge l’acquisizione di un totale di 12.000 nuovi Punti Luce distribuiti in 8 comuni della Puglia, con l’obiettivo di ampliare l’offerta dell’azienda e rafforzare il piano di sviluppo in collaborazione con le Amministrazioni Locali.

Sotto il profilo economico e contrattuale, l’intesa prevede il trasferimento delle quote societarie relative alle tre società target, attive nella gestione della pubblica illuminazione locale, consentendo così a Teike di incrementare la propria presenza sul territorio pugliese. La finalità principale dell’operazione è quella di integrare nuovi asset gestionali ed espandere la capacità di servizio in un’area strategica per il settore dell’efficienza energetica.

Teike è una società che opera nel mondo dei servizi energetici rivolta agli enti pubblici, sviluppando soluzioni che favoriscono la transizione energetica delle amministrazioni locali.

Per Gianni & Origoni hanno operato, come consulenti di Teike, il partner Fabio Ilacqua, il partner Raffaele Tronci, il managing associate Andrea Cerulli Irelli e l’associate Gaia Pisani. I profili di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo e dagli associate Alessandro Pracilio e Marta Bartoletti.

I venditori sono stati invece assistiti da LawSharing con un team guidato dal partner Emilio Servidio per tutti i profili legali e da Luciano Ancora per gli aspetti di diritto amministrativo.