Finanziamento da 2,6 milioni di euro per Random Power nel settore della quantum security
Pubblicato il: 12/17/2025
K&L Gates ha assistito il founder e co-fondatore di Random Power. Alpeggiani Avvocati Associati ha assistito gli investitori.
Random Power, azienda deep tech specializzata nella sicurezza quantistica, ha concluso un round di finanziamento da oltre 2,6 milioni di euro.
Il finanziamento ha visto la partecipazione di un pool di investitori strategici, tra cui Deep Ocean Capital SGR come lead investor (gestore dei fondi Deep Blue Ventures e Deep Blue Ventures Space), Emerald Development Managers LP come advisor manager di Emerald Investor Group II LLC Series: Random Power 2025, e altri investitori come 40Jemz Ventures e Galaxia – Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’aerospazio, promosso anche da CDP Venture Capital e Obloo Ventures.
Il round di finanziamento è finalizzato a sostenere l’industrializzazione dei prodotti, la loro certificazione e il rafforzamento della presenza di Random Power sia sul mercato europeo che negli Stati Uniti.
La società si concentra sulla produzione di Quantum Random Number Generator (QRNG), dispositivi fondamentali per la sicurezza digitale e compatibili con la tecnologia CMOS, con prodotti indirizzati sia al mercato IoT sia ai data center. L’investimento punta ad affermare Random Power come asset strategico nella sicurezza quantistica a livello europeo. Random Power è attiva nello sviluppo di tecnologia QRNG, utilizzata per garantire una casualità di elevata qualità nei sistemi crittografici, un requisito essenziale per la sicurezza informatica moderna. Il QRNG di Random Power trova applicazioni industriali sia come ASIC dedicati ai dispositivi IoT sia come piattaforme multi-generatore per ambienti data center. La propria ricerca e sviluppo ha tratto beneficio anche dal programma europeo ATTRACT coordinato dal CERN.
K&L Gates ha coinvolto Giampaolo Salsi (managing partner) e Lorenzo Fidanza (associate) per gli aspetti corporate, Chiara Toccagni (counsel) per i profili regolamentari legati al golden power e Ludovica Morgia (associate) per gli aspetti di diritto del lavoro. Il founder e co-fondatore di Random Power ha collaborato con il team per la gestione delle attività corporate, regolamentari e di diritto del lavoro.
Il team di Alpeggiani Avvocati Associati composto da Francesco Torelli (partner), Serena Nasuti, Diana Passoni e Carlo Nicolosi (avvocati) ha seguito gli investitori in tutti gli aspetti societari e nelle tematiche relative al golden power.

