Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BC Partners rileva la maggioranza in Fortidia


Pubblicato il: 12/17/2025

Nell'ambito dell'operazione gli studi Latham & Watkins e Facchini Rossi Michelutti assistono BC Partners nella partnership strategica con Fortidia. Sidley ha assistito Fortidia.

La società internazionale di investimento BC Partners ha sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione di una quota di maggioranza nel gruppo Fortidia, piattaforma globale di servizi di spedizione, logistica e marketing, dalla famiglia fondatrice Fiorelli e da fondi gestiti da Oaktree Capital Management.

Il presidente e amministratore delegato di Fortidia, Paolo Fiorelli, manterrà una quota significativa nella società e continuerà a ricoprire il suo attuale ruolo, lavorando in collaborazione con BC Partners per accelerare la prossima fase di crescita della società.

Il closing dell'operazione è soggetto alle consuete approvazioni di natura regolamentare.

Sul piano economico e contrattuale, l’operazione rappresenta il primo investimento del nuovo fondo e prosegue la strategia di investimenti diversificati nel segmento mid-market, focalizzata su società con caratteristiche di crescita difensiva. Si inserisce nella più ampia attività di investimento già in essere sul mercato italiano. La transazione prevede anche la permanenza di una quota rilevante in capo al management di Fortidia, così da assicurare continuità e sinergia con i nuovi obiettivi strategici.

Jefferies ha agito in qualità di advisor finanziario esclusivo di Fortidia e dei suoi azionisti.

Fondata nel 1993 e con sede a Milano, Fortidia è leader globale nella fornitura di servizi di spedizione, logistica e marketing, rivolti principalmente a micro, piccole e medie imprese. Opera attraverso molteplici brand in franchising tra cui - tra gli altri - Mail Boxes Etc., AlphaGraphics, World Options e PostNet.

Per BC Partners l’operazione si inquadra come il primo investimento del nuovo fondo, oltre a costituire il quinto investimento in Italia solo nel 2025, rinsaldando una presenza storica del gruppo nel Paese.

Latham & Watkins ha assistito BC Partners con un team guidato da Stefano Sciolla con Andrea Stincardini, Guido Hassan, Filippo Bernasconi, Lucrezia Villa, Matteo Crespi, Lorenzo Scola ed Elena Zaffaroni. Lo studio ha anche prestato assistenza per i profili finance con un team composto da Nicola Dall’Acqua e Giovanni Molteni; per i profili regolamentari con un team guidato da Cesare Milani con Edoardo Cassinelli, Daniele Isidoro ed Elisabetta Piazza e per i profili antitrust con un team composto da Lorenzo Sacco e Ilaria Tucci.
 
Facchini Rossi Michelutti ha assistito BC Partners per i profili fiscali con un team guidato dai partner Luca Rossi e Marina Ampolilla con i senior associate Armando Tardini e Michele Babele.

Il team di Sidley è guidato da Thomas Thesing ed Ed Perry, supportati da Pedro Sacadura Botte, Silvia Maglio e dal praticante avvocato Ryan Yeap (M&A/Private Equity); Jason Menzies, Avi Kaye, Stuart Rose e Megan Cox (Tax); Fergus O’Domhnaill, Chris Devine e Mahesh Daryanani (Global Finance); e Patrick Harrison e Anna Kubinska (Antitrust e Competition).

Professionisti Attivi