Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

BF International sigla accordo per acquisizione di F.lli Martini & C. per 220 milioni di euro


Pubblicato il: 12/17/2025

Esiodo ha assistito BF International Best Fields Best Food Limited. Herbert Smith Freehills Kramer ha assistito i venditori e il gruppo Martini.

BF International, controllata da B.F. S.p.A., holding quotata su Euronext Milan e attiva nel settore agroindustriale, ha sottoscritto un accordo vincolante per l'acquisizione da Trust Girasole, Filippo Martini, Annalisa Martini e Carla Martini (i venditori) dell'intero capitale sociale di F.lli Martini & C. 

L'acquisizione avverrà tramite un veicolo societario di nuova costituzione, che sarà partecipato sia da BF International sia da alcuni soci venditori, i quali deterranno circa il 15% del capitale del veicolo stesso. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro maggio 2026, subordinatamente all’esito positivo delle procedure Golden Power e Antitrust e alla stipula dei necessari accordi finanziari.

L’operazione ha un valore complessivo di 220 milioni di euro. Parte del capitale necessario sarà fornito dai soci venditori attraverso un reinvestimento di 20 milioni di euro in Holdco, che consentirà loro di conservare una quota minoritaria. Un ulteriore apporto sarà rappresentato da un vendor loan di 10 milioni di euro concesso dagli altri venditori, mentre BF International provvederà con risorse proprie per 110 milioni di euro. Il restante fabbisogno di 80 milioni sarà coperto da un finanziamento bancario.

F.lli Martini è la holding di un gruppo industriale italiano, con oltre 100 anni di storia, operativo nelle tre aree di business mangimistica, zootecnica e alimentare. Attraverso l'acquisizione il gruppo BF si propone di diventare uno dei gruppi leader e presidio dell'alimentare nel Mediterraneo e in Europa.

Lo studio legale Esiodo ha assistito BF International Best Fields Best Food Limited con un team composto dal partner Marco Moretti, dalla senior associate Piera Silvestri e dalle associate Ilaria Rinaldo e Fausta Pasanisi.
 
Lo Studio legale internazionale Herbert Smith Freehills Kramer ha assistito i venditori e il gruppo Martini con un team composto dal partner Augusto Santoro e dal senior associate Cesare Saputo.