Cessione di un portafoglio di impianti fotovoltaici in Puglia e Basilicata
Pubblicato il: 12/17/2025
Simmons & Simmons ha assistito VEI Green nella cessione dell’intero capitale sociale di ENS Solar Five S.r.l.
Perfezionata la cessione dell’intero capitale sociale di ENS Solar Five S.r.l., società proprietaria di un portafoglio di 15 impianti fotovoltaici operativi localizzati in Puglia e Basilicata, con una potenza complessiva di 14,5 MWp. L’operazione ha avuto come protagonista VEI Green, società di investimento attiva nel settore delle energie rinnovabili.
VEI Green, controllata da PFH Holding, è attiva nel settore delle energie rinnovabili e possiede un portafoglio di investimenti in impianti green a livello nazionale.
Il team di Simmons & Simmons è stato guidato, per i profili M&A, dal partner Tommaso Tomaiuolo, responsabile del settore ENRIC in Italia, e dal supervising associate Andrea Pototschnig.
La cessione del portafoglio è avvenuta a seguito della riattivazione degli incentivi riguardanti la maggior parte degli impianti fotovoltaici all’esito di un contenzioso che è stato seguito da Simmons & Simmons con un team composto dal partner Mauro Pisapia, responsabile del dipartimento Dispute Resolution in Italia, dal counsel Luigi Pontrelli e della supervising associate Martina Baraldo, i quali hanno anche curato i profili di diritto amministrativo connessi con l’operazione.
Nel contesto dell’operazione, Green Horse Financial Advisory ha agito in qualità di sell-side financial advisor di VEI Green, prestando la propria assistenza in relazione alla strutturazione e gestione dell’intero processo di vendita, dalla selezione degli investitori alla negoziazione fino al closing. Il team di Green Horse Financial Advisory è stato guidato da Domenico Vinci (Co-Founder & CEO) e Amleto Monsellato (Vice President)

