Poligof ottimizza la struttura finanziaria con nuove linee di credito
Pubblicato il: 12/18/2025
Chiomenti ha assistito Poligof. Greenberg Traurig ha assistito le banche arranger e finanziatrici dell'operazione.
Poligof, multinazionale italiana specializzata in prodotti igienici monouso con presenza produttiva in Europa, Asia e Nord America, ha concluso un'importante operazione di ottimizzazione finanziaria. L’operazione ha comportato la sottoscrizione di nuove linee di credito, in sostituzione di un finanziamento senior originariamente concesso nell’ambito dell’investimento di private equity effettuato in Poligof da fondi gestiti da Portobello Capital.
I nuovi finanziamenti includono una linea di credito revolving dedicata al sostegno del capitale circolante del gruppo e sono in parte assistiti da Garanzie Growth emesse da SACE, finalizzate a supportare futuri investimenti ed acquisizioni. L’operazione è organizzata e finanziata da un pool di istituti composto da Banca Nazionale del Lavoro, che agisce anche come agente del pool e nei rapporti con SACE, Crédit Agricole Italia e Intesa Sanpaolo.
Banca Nazionale del Lavoro (agente del pool), Crédit Agricole Italia e Intesa Sanpaolo hanno partecipato come istituti finanziatori e organizzatori nell’operazione.
Poligof opera nel settore dei prodotti igienici monouso e ha un headquarter in Italia, servendo il mercato internazionale grazie ai suoi siti produttivi distribuiti in Europa, Asia e Nord America. La società è partecipata da fondi gestiti da Portobello Capital, una delle principali società di private equity spagnole.
Chiomenti ha seguito Poligof nell’operazione con un team composto dal partner Marco Paruzzolo, dal counsel Girolamo D’Anna e dall’associate Luca Serino.
Greenberg Traurig ha affiancato le banche arranger e finanziatrici attraverso il partner Marco Leonardi e la senior associate Cristina Cupolo.

