Sesta emissione hydrobond da 200 milioni di euro per i gestori di Viveracqua
Pubblicato il: 12/19/2025
CRCCD e Pirola Pennuto Zei & Associati hanno assistito i cinque gestori consorziati in Viveracqua e Sace; Legance ha assistito la Banca europea per gli investimenti-
Conclusa con successo la sesta emissione di hydrobond per un ammontare complessivo di 200 milioni di euro, promossa dai cinque gestori consorziati in Viveracqua: Acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, ETRA Società Benefit, Piave Servizi e Viacqua. L’operazione ha l’obiettivo di finanziare i progetti di investimento nei comuni serviti dalle società partecipanti, che raggiungono circa 2,5 milioni di abitanti su una rete idrica di 11.000 chilometri.
I proventi saranno utilizzati per sostenere interventi per circa 465 milioni di euro nei prossimi quattro anni, con azioni mirate all’ammodernamento ed efficientamento delle reti idrica e fognaria e alla depurazione. Tutte le attività rispondono ai principi di gestione sostenibile delle risorse idriche.
Ciascuna delle cinque società ha emesso un proprio titolo obbligazionario con una durata legale di 20 anni. I titoli sono stati integralmente sottoscritti dalla società veicolo Viveracqua Hydrobond 2025, che ha emesso a sua volta titoli asset backed sottoscritti interamente dalla Banca Europea per gli Investimenti. L’operazione gode della garanzia Archimede, fornita da SACE.
La Banca Europea per gli Investimenti ha sottoscritto integralmente i titoli asset backed emessi dalla società veicolo. L'operazione è assistita dalla garanzia Archimede rilasciata da SACE e ha visto il coinvolgimento, nel ruolo di arranger, collocatore e consulente legale dell’operazione, di un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese formato con Banca Finint.
I cinque gestori consorziati in Viveracqua, ovvero Acquevenete, Alto Trevigiano Servizi, ETRA Società Benefit, Piave Servizi e Viacqua, sono attivi nel settore della gestione idrica, coprendo circa 330 comuni nel Nordest e gestendo investimenti per la modernizzazione e sostenibilità delle infrastrutture idriche nei territori serviti.
Il team di CRCCD che ha assistito i gestori emittenti e Sace nell’operazione era guidato da Marcello Maienza, affiancato da Luca Simoni e Lorenzo Fiore, con Paolo Serva e Massimo Coppin agli aspetti fiscali. Per Sace ha operato un team di CRCCD guidato da Stefano Agnoli insieme a Elena Ghi.
Per la Banca Europea per gli Investimenti, il supporto è stato fornito da Andrea Giannelli, Antonio Siciliano e Cosimo Spagnolo.
Il team di Pirola Pennuto Zei & Associati attivo a supporto dei processi deliberativi dei cinque gestori era composto da Gianluca Saccoccia e Davide Rubino.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Massimo Coppin - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Lorenzo Fiore - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Elena Ghi - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Marcello Maienza - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Paolo Serva - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Luca Simoni - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Andrea Giannelli - Legance
Antonio Siciliano - Legance
Cosimo Spagnolo - Legance
Davide Rubino - Pirola Pennuto Zei & Associati
Gianluca Saccoccia - Pirola Pennuto Zei & Associati

