Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

ENGIE Italia acquisisce progetto BESS da 52 MW in Toscana


Pubblicato il: 12/18/2025

Giliberti Triscornia e Associati ha assistito ENGIE Italia. DLA Piper ha assistito ReFeel New Energy.

ENGIE Italia ha perfezionato l’acquisizione di un sistema di accumulo BESS da 52 MW da ReFeel New Energy, joint venture tra ReFeel e SUSI Partners attiva nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili. Il progetto è localizzato nella provincia di Pisa, in Toscana. Rappresenta un importante passo nella strategia di ENGIE Italia per l’espansione delle soluzioni di accumulo energetico nel Paese. L’inizio dei lavori è programmato per il primo trimestre del 2026, mentre l’entrata in esercizio è prevista nel corso del 2027.

L’operazione riguarda un impianto BESS dotato di autorizzazione e che si è aggiudicato un contratto Capacity Market “CRM-27” della durata di 15 anni. Queste caratteristiche garantiscono stabilità e prevedibilità all’investimento sia dal punto di vista regolatorio che di ritorno economico, rafforzando la posizione di ENGIE Italia nel settore dell’accumulo energetico.

ReFeel New Energy è una joint venture nata dalla collaborazione tra ReFeel e il fondo SUSI Partners, specializzata nello sviluppo di soluzioni derivanti da fonti rinnovabili.

ENGIE Italia è parte del gruppo ENGIE, focalizzato sulla transizione energetica e la decarbonizzazione tramite il potenziamento delle energie rinnovabili e dei sistemi di accumulo.

Lo studio Giliberti Triscornia e Associati ha seguito ENGIE Italia con un team composto dal socio Edoardo Mistretta, dalla counsel Camilla Peri e dagli associate Chiara Gaudio e Federico Amaducci. Claudia Fanelli, head of Legal Renewables & Batteries e head of Legal M&A di ENGIE Italia, ha guidato il team legale interno coinvolto nell’operazione.

DLA Piper ha assistito ReFeel New Energy tramite un team formato dal partner Giulio Maroncelli e dagli avvocati Gianmarco Scialpi e Riccardo Dore.